ULTIME NEWS
Home > Motori > Che cos’è il tuning?
Che cos’è il tuning?

Che cos’è il tuning?

Si parla spesso di tuning, ma che cos’è di preciso?

Con il termine tuning si vengono classificate quelle operazioni di modifica e personalizzazione di un veicolo, questo vale quindi per auto, moto, bici e motorini.Il tuning permette di ottenere veicoli personalizzati, assolutamente unici, forti di alcuni elementi che non si trovano nella produzione di serie.

Anche se promosso come hobby estremo, fatto di fiamme, neon e motori rombanti, il tuning è in realtà una passione molto intima, un modo di fare le cose che si ricollega al passato, dove la tua auto è proprio la tua, così come la tua bici o la tua moto.

Proprio così, grazie alle modifiche che si effettuano nel tuning, gli oggetti che acquistiamo diventano davvero nostri, unici e irripetibili. Il tuning, poi si estende a vari ambiti, primo tra tutti la restaurazione delle vecchie auto che vengono riportate in strada con lavori certosini e ricerca di componenti.

Una moda che non muore mai

Reso glorioso da film come Fast & Forious, il tuning è da sempre una realtà che muove, anche oggi, una discreta economia.Gli ambiti di modifica sono davvero infiniti. Si va infatti dalla semplice installazione di gadget e comodità per gli interni, a modifiche strutturali che influenzano motori e assetti.Non dimentichiamo poi tutto ciò che riguarda il tuning audio e la modifica delle componenti elettroniche.

Con il passare degli anni, questa pratica, così come l’hobby del ricambio e della modifica sono diventati elementi sempre più complessi; i mezzi si sono fatti più tecnologici, e le tecnologie smart necessitano al giorno d’oggi di maggiore cura e attenzione per chi punta a modificare un veicolo. Allo stesso modo, l’avanzare dei sistemi elettronici, permette di sbizzarrirsi, modificando e inserendo elementi digitali all’interno dei mezzi.

Schermi, funzionalità smart, applicazioni dedicate, tutto questo apre un nuovo mondo, e nuove prospettive all’universo delle modifiche.La rete inoltre, mette a disposizione moltissime realtà che possono facilitare il lavoro di chi vuole effettuare un ricambio o modificare alcuni aspetti del proprio mezzo. I così detti tuning shop, diventano in questo modo la fonte di riferimento numero uno per chiunque sia alla ricerca di un pezzo particolare o di ispirazione per nuovi lavori.

I forum online, così come i gruppi social che arrivano fino a Telegram, aiutano inoltre a condividere questa passione, scoprire le ultime novità e ottenere consigli e trucchi del mestiere su questo variegato universo.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*