ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > UAE Tour 2019, Valverde non sbaglia: primo a Jebel Hafeet
UAE Tour 2019, Valverde non sbaglia: primo a Jebel Hafeet

UAE Tour 2019, Valverde non sbaglia: primo a Jebel Hafeet

Brilla la maglia iridata del campione del mondo Alejandro Valverde sul traguardo della terza tappa dell’UAE Tour 2019: lo spagnolo della Movistar taglia il traguardo davanti a tutti, ma la maglia di leader resta sulle spalle di Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma).

Il primo arrivo in salita del Giro degli Emirati Arabi Uniti crea molti danni: in tanti non hanno ancora la gamba per fare la differenza, così è netta la selezione lungo i cinque chilometri finali tutti all’insù. Non ce la fa Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida), ad esempio, che si lascia staccare quando comincia l’asperità senza voler forzare il ritmo. Stessa sorte, qualche migliaio di metri più avanti, per Tom Dumoulin (Sunweb), mentre si difende meglio del previsto, strenuamente, il campioncino belga Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step).

Così, a giocarsi la frazione, sono Emmanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe), David Gaudu (Groupama – FDJ), il leader della generale Primoz Roglic ed Alejandro Valverde (Movistar), ultimo a rientrare in testa con una progressione da dietro. È un arrivo a quattro, quindi, a decidere la corsa: prendendo l’ultima curva in testa, Valverde fa valere il suo spunto veloce allo sprint e festeggia un grande successo.

Roglic ancora in testa in virtù del secondo posto odierno, ora il murciano insegue a 14″ ed è a sua volta inseguito dal francese Gaudu a 31″. Miglior italiano è Davide Formolo (Bora – Hansgrohe), che paga poco più di un minuto dal primatista.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 VALVERDE Alejandro Movistar Team 40 35 4:44:50
2 ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 15 20 ,,
3 GAUDU David Groupama – FDJ 6 12 ,,
4 BUCHMANN Emanuel BORA – hansgrohe 9 0:04
5 MARTIN Dan UAE-Team Emirates 7 0:12
6 FORMOLO Davide BORA – hansgrohe 5 0:33
7 ZAKARIN Ilnur Team Katusha – Alpecin 3 ,,
8 KNOX James Deceuninck – Quick Step 2 0:35
9 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 1 ,,
10 HIRT Jan Astana Pro Team ,,

Classifica generale:

1 1 – ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*