utenti online
groenewegen

Parigi-Nizza 2019, Groenewegen vince la prima tappa

Dylan Groenewegen vince la prima tappa della Parigi-Nizza 2019: il velocista in forza al Team Jumbo – Visma si impone sul traguardo di Saint-Germain-en-Laye e diventa il primo leader della Corsa Verso il Sole.

Inizio soft per la gara parte del calendario WorldTour organizzata da Aso: non una cronometro come spesso accaduto in passato, ma una facile frazione in linea di soli 138 km disegnata all’interno del dipartimento degli Yvelines, nella regione dell’Île-de-France.

Un percorso completamente pianeggiante che favorisce l’arrivo di un gruppo compatto, con i migliori velocisti al via pronti a giocarsi la volata. Tra questi, primeggia Dylan Groenewegen: l’olandese sfrutta il lavoro dei compagni di squadra e si lascia dietro l’australiano Caleb Ewan della Micthelton – Scott ed il connazionale Fabio Jakobsen della Deceuninck – Quick Step. Due gli italiani in top ten: sesto Matteo Trentin (Mitchelton – Scott) e ottavo Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida).

Ma non è una tappa così scontata come può sembrare dalla descrizione di cui sopra: il forte vento presente nella prima parte del percorso fa sì che diversi corridori di classifica perdano contatto e giungano in ritardo al traguardo: tra di loro, il campione uscente Marc Soler (Movistar) ed Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), attardati di un minuto. Quasi tre minuti, invece, il gap per Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Louis Meintjes (Dimension Data), Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), Simon Spilak (Katusha-Alpecin) e Fabio Aru (UAE Team Emirates). E c’è anche un ritiro di rilievo: è Michael Matthews (Team Sunweb), caduto al chilometro settanta di corsa e costretto al ritiro.

Groenewegen è, ovviamente, il primo leader della corsa.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 60 50 3:17:35
2 EWAN Caleb Lotto Soudal 25 30 ,,
3 JAKOBSEN Fabio Deceuninck – Quick Step 10 18 ,,
4 BENNETT Sam BORA – hansgrohe 13 ,,
5 DEGENKOLB John Trek – Segafredo 10 ,,
6 TRENTIN Matteo Mitchelton-Scott 7 ,,
7 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 4 0:01
8 COLBRELLI Sonny Bahrain Merida 3 ,,
9 COQUARD Bryan Vital Concept – B&B Hotels 2 ,,
10 TURGIS Anthony Direct Energie 1 ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *