ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2019, Groenewegen vince la prima tappa
Parigi-Nizza 2019, Groenewegen vince la prima tappa

Parigi-Nizza 2019, Groenewegen vince la prima tappa

Dylan Groenewegen vince la prima tappa della Parigi-Nizza 2019: il velocista in forza al Team Jumbo – Visma si impone sul traguardo di Saint-Germain-en-Laye e diventa il primo leader della Corsa Verso il Sole.

Inizio soft per la gara parte del calendario WorldTour organizzata da Aso: non una cronometro come spesso accaduto in passato, ma una facile frazione in linea di soli 138 km disegnata all’interno del dipartimento degli Yvelines, nella regione dell’Île-de-France.

Un percorso completamente pianeggiante che favorisce l’arrivo di un gruppo compatto, con i migliori velocisti al via pronti a giocarsi la volata. Tra questi, primeggia Dylan Groenewegen: l’olandese sfrutta il lavoro dei compagni di squadra e si lascia dietro l’australiano Caleb Ewan della Micthelton – Scott ed il connazionale Fabio Jakobsen della Deceuninck – Quick Step. Due gli italiani in top ten: sesto Matteo Trentin (Mitchelton – Scott) e ottavo Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida).

Ma non è una tappa così scontata come può sembrare dalla descrizione di cui sopra: il forte vento presente nella prima parte del percorso fa sì che diversi corridori di classifica perdano contatto e giungano in ritardo al traguardo: tra di loro, il campione uscente Marc Soler (Movistar) ed Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), attardati di un minuto. Quasi tre minuti, invece, il gap per Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Louis Meintjes (Dimension Data), Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), Simon Spilak (Katusha-Alpecin) e Fabio Aru (UAE Team Emirates). E c’è anche un ritiro di rilievo: è Michael Matthews (Team Sunweb), caduto al chilometro settanta di corsa e costretto al ritiro.

Groenewegen è, ovviamente, il primo leader della corsa.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 60 50 3:17:35
2 EWAN Caleb Lotto Soudal 25 30 ,,
3 JAKOBSEN Fabio Deceuninck – Quick Step 10 18 ,,
4 BENNETT Sam BORA – hansgrohe 13 ,,
5 DEGENKOLB John Trek – Segafredo 10 ,,
6 TRENTIN Matteo Mitchelton-Scott 7 ,,
7 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 4 0:01
8 COLBRELLI Sonny Bahrain Merida 3 ,,
9 COQUARD Bryan Vital Concept – B&B Hotels 2 ,,
10 TURGIS Anthony Direct Energie 1 ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*