ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Nokere Koerse 2019, volata vincente di Bol
Nokere Koerse 2019, volata vincente di Bol

Nokere Koerse 2019, volata vincente di Bol

Va al neoprofessionista Cees Bol la Danilith Nokere Koerse 2019: il ventitreenne corridore olandese si aggiudica la semiclassica belga e regala la prima vittoria della stagione al Team Sunweb, ancora a secco finora.

Nonostante un percorso reso più impegnativo da parte degli organizzatori, con più strappi in pavé e maggiori ondulazioni, la Nokere Koerse era e resta fondamentalmente una corsa per velocisti. E lo è anche nonostante i sette passaggi sul Nokereberg, salita simbolo, il cui ultimo scollinamento coincide proprio con il traguardo.

La gara parte con una fuga formata da David Boucher (Tartaletto-Isorex), Axel Journiaux (Direct Energie), Yoann Offredo (Wanty-Gobert), Otto Vergaerde (Corendon-Circus) e l’italiano Mattia Viel (Androni-Sidermec), i quali guadagnano fino a sei minuti di vantaggio sul gruppo, prima di essere lentamente ma inesorabilmente inghiottiti dallo stesso.

Nel finale, prima della volata, una serie di cadute: in una di queste rimane coinvolto Marco Canola (Nippo-Vini Fantini), fortunatamente senza conseguenze. Poi, ai meno cinquecento metri finali, rovinosa è la caduta di Mathieu Van Der Poel (Corendon Circus), costretto a salire in ambulanza ed andare in ospedale, da cui arrivano buone notizie.

Allo sprint finale, poi, a spuntarla a sorpresa è Cees Bol, che prende le redini di capitano della Sunweb dopo che anche Walscheid finisce a terra. E per l’olandese arriva l’inaspettato centro davanti al tedesco Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) e albelga Jasper Philipsen (UAE Team Emirates). Miglior italiano è Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy, diciannovesimo.

Ordine d’arrivo:

1 BOL Cees Team Sunweb 200 125 4:32:37
2 ACKERMANN Pascal BORA – hansgrohe 150 85 ,,
3 PHILIPSEN Jasper UAE-Team Emirates 125 60 ,,
4 VAN POPPEL Boy Roompot – Charles 100 50 ,,
5 HOFSTETTER Hugo Cofidis, Solutions Crédits 85 45 ,,
6 VAN GENECHTEN Jonas Vital Concept – B&B Hotels 70 40 ,,
7 JULES Justin Wallonie-Bruxelles 60 35 ,,
8 WELTEN Bram Team Arkéa Samsic 50 30 ,,
9 DEBUSSCHERE Jens Team Katusha – Alpecin 40 26 ,,
10 NAESEN Lawrence Lotto Soudal 35 22 ,,


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*