ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia Under 23 2019, presentato il percorso
Giro d’Italia Under 23 2019, presentato il percorso

Giro d’Italia Under 23 2019, presentato il percorso

Si alza il sipario sul Giro d’Italia under 23 2019: rinata tre anni fa sotto la spinta del ct azzurro Davide Cassani, l’importante manifestazione dedicata al panorama giovanile internazionale cresce ancora e, per la nuova edizione, in programma dal 13 al 23 giugno, potrà contare su ben dieci giornate, alcune delle quali davvero scoppiettanti. Chi succederà ad Alexander Vlasov, il vincitore del 2018?

Il Giro U23 si aprirà con un breve prologo (3.6 km) pianeggiante sulle strade di Riccione, mentre la prima tappa in linea è la Riccione-Santa Sofia, con uno strappo a 10 km dalla conclusione che potrebbe scongiurare l’arrivo in volata. Stesso dicasi per la Bagno di Romagna-Pescia, dove gli sprinter potranno arrivare a giocarsela dopo aver superato indenni alcuni dentelli sparsi qua e là.

Si fa sul serio nella quarta giornata, la Sesto Fiorentino-Gaiole in Chianti,  che prevede diversi saliscendi, ma soprattutto otto settori sterrati, l’ultimo dei quali a dieci km all’arrivo. Si resta in Toscana il giorno successivo per il primo arrivo in salita, al termine della Buonconvento-Monte Amiata che prevede oltre tremila metri di dislivello.

Effettuato un giorno di riposo, si sale ancora con la Sorbolo Mezzani-Passo Maniva, che fa da antipasto alla tappa regina: la Aprica-Aprica, di 95 km, prevede due scalate ad una delle vette storiche del ciclismo pro’, quella del Mortirolo, affrontata dal versante di Monno e da quello di Mazzo.

Dopo una parziale tregua nella Dimaro Folgarida-Levico Terme, ancora montagne nella Rosà-Falcade, con il Passo Cereda, la Forcella Aurine ed il Passo San Pellegrino. Nessuna cronometro come accaduto lo scorso anno, ma la conclusione del Giro U23 2019 sarà ugualmente impegnativa, trattandosi di soli 36 km tutti in salita da Agordo al Passo Fedaia, che deciderà il vincitore finale.

Di seguito l’elenco delle tappe e il profilo altimetrico generale.
Giovedì 13 giugno, prologo, Riccione-Riccione, 3.6 km
Venerdì 14 giugno, 1a tappa, Riccione-Santa Sofia, 143.2 km
Sabato 15 giugno, 2a tappa, Bagno di Romagna-Pescia, 174 km
Domenica 16 giugno, 3a tappa, Sesto Fiorentino-Gaiole in Chianti, 145.5 km
Lunedì 17 giugno, 4a tappa, Buonconvento-Monte Amiata, 163.7 km
Martedì 18 giugno, giorno di riposo
Mercoledì 19 giugno, 5a tappa, Sorbolo Mezzani-Passo Maniva, 155.2 km
Giovedì 20 giugno, 6a tappa, Aprica-Aprica, 94.8 km
Venerdì 21 giugno, 7a tappa, Dimaro Folgarida-Levico Terme, 119.9 km
Sabato 22 giugno, 8a tappa, Rosà-Falcade, 134.2 km
Domenica 23 giugno, 9a tappa, Agordo-Passo Fedaia, 35.8 km


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*