ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro della Catalogna 2019, fuga vincente di De Gendt
Giro della Catalogna 2019, fuga vincente di De Gendt

Giro della Catalogna 2019, fuga vincente di De Gendt

Vince a modo suo, Thomas De Gendt, e lo fa in uno dei suoi appuntamenti preferiti: va al belga della Lotto Soudal la prima tappa del Giro della Catalogna 2019 e a lui anche la prima maglia di leader.

Comincia subito con una tappa insidiosa la Volta a Catalunya: 162 km con partenza ed arrivo a Calella e cinque Gran Premi della Montagna da scalare, l’ultimo dei quali piazzato ai meno venti all’arrivo. Frazione adattissima alle fughe, e difatti sono sei gli uomini che poco dopo il via decidono di abbandonare la compagnia e provare l’incursione da lontano.

Tra questi colui che negli ultimi anni ha costruito la sua fama proprio grazie ad attacchi clamorosi, ma sempre ben ponderati: è Thomas De Gendt, che anche stavolta decide di voler lasciare il segno: lascia i compagni di fuga a sessanta chilometri all’arrivo e arriva dritto fin sul traguardo. Probabilmente il gruppo sottovaluta l’azione di un uomo solitario e troppo tardi comincia il vero inseguimento, ma ciò nulla toglie alla temerarietà di questo forte passista che piazza, così, la quattordicesima vittoria stagionale, la quarta qui in Catalogna.

Il gruppo giunge a oltre due minuti e mezzo, anticipato appena qualche secondo prima da Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), mentre Grega Bole (Bahrain-Merida) va a regolare tutti gli altri. Decimo posto per l’italiano Damiano Caruso (Bahrain-Merida).

De Gendt è, ovviamente, il primo leader della corsa.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 DE GENDT Thomas Lotto Soudal 60 50 4:14:32
2 SCHACHMANN Maximilian BORA – hansgrohe 25 30 2:38
3 BOLE Grega Bahrain Merida 10 18 2:42
4 MATTHEWS Michael Team Sunweb 13 ,,
5 BIZKARRA Mikel Euskadi Basque Country – Murias 10 ,,
6 GREIPEL André Team Arkéa Samsic 7 ,,
7 IMPEY Daryl Mitchelton-Scott 4 ,,
8 BERNAL Egan Team Sky 3 ,,
9 MCCARTHY Jay BORA – hansgrohe 2 ,,
10 CARUSO Damiano Bahrain Merida 1 ,,

Classifica generale:

1 DE GENDT Thomas Lotto Soudal

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*