ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Coppi e Bartali 2019, guizzo vincente di Simone Velasco
Coppi e Bartali 2019, guizzo vincente di Simone Velasco
Simone Velasco @NeriSelleItalia

Coppi e Bartali 2019, guizzo vincente di Simone Velasco

Continua il momento d’oro di Simone Velasco: dopo aver trionfato poco più di un mese fa al Trofeo Laigueglia, il corridore in forza alla Neri Sottoli – Selle Italia si impone anche nella terza frazione della Settimana Coppi e Bartali 2019. Il leader della generale resta Lucas Hamilton (Mitchelton-Scott).

Terza fatica della Settimana Internazionale organizzata dal GS Emilia e parte della Ciclismo Cup: i chilometri da percorrere quest’oggi sono 166, con partenza ed arrivo a Forlì ed il circuito di Rocca delle Caminate, con fulcro sull’omonima salita (3.5 km con pendenza media del 6.5%), da ripetere sei volte.

La fuga di giornata vede protagonisti Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Pierpaolo Ficara (Amore&Vita-Prodir), Jalel Duranti (Colpack), Lucas Eriksson (Riwal Readynez), Kenny Elissonde (Sky), Alejandro Osorio e Joan Bou (Nippo Vini Fantini). Inizialmente il gruppo non vuole lasciare andare nessuno e soltanto dopo un tira e molla durato diversi minuti gli attaccanti ricevono il via libera, nonostante il gap non superi mai i 3’20”.

La situazione, come previsto, cambia in occasione dell’ultimo passaggio a Rocca delle Caminate, quando, una volta ripresi tutti i fuggitivi, il plotone – o ciò che ne rimane, essendo visibilmente ridotto – si prepara ad affrontare una volata a ranghi ristretti. Dopo un tentativo andato a vuoto da parte del russo Evgeni Shalunov della Gazprom – RusVelo, ecco lo sprint.

A spuntarla è Simone Velasco, già in grado di concludere a braccia alzate la prova di apertura della Ciclismo Cup, il Trofeo Laigueglia. Seconda vittoria stagionale per lui, che stavolta si lascia alle spalle Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec) ed Alexander Kamp (Riwal Readynez). Quarta piazza per Nicola Bagioli (Nippo Vini Fantini), quinta per il compagno di squadra del vincitore, Giovanni Visconti. Non cambia la classifica generale, in cui resta al comando l’australiano Lucas Hamilton.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 VELASCO Simone Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 14 20
2 GAVAZZI Francesco Androni Giocattoli – Sidermec 5 12
3 KAMP Alexander Riwal Readynez Cycling Team 3 7
4 BAGIOLI Nicola Nippo Vini Fantini Faizanè 5
5 VISCONTI Giovanni Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 4
6 SOBRERO Matteo Dimension Data for Qhubeka 3
7 CAÑAVERAL Johnatan Coldeportes Bicicletas Strongman 2
8 LASTRA Jonathan Caja Rural – Seguros RGA 1
9 FEDELI Alessandro Italy
10 TIZZA Marco Amore & Vita – Prodir

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*