ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro di Sicilia 2019, si comincia nel segno di Stacchiotti
Giro di Sicilia 2019, si comincia nel segno di Stacchiotti
@ilgirodisicilia

Giro di Sicilia 2019, si comincia nel segno di Stacchiotti

È Riccardo Stacchiotti ad inaugurare con una vittoria il Giro di Sicilia 2019: lo sprinter della formazione Continental Giotti Vittoria si impone a Milazzo, sede d’arrivo della prima tappa, e va a conquistare la prima maglia di leader della generale.

Quarantadue anni dopo l’ultima edizione vinta da Giuseppe Saronni, torna in vita, grazie a Rcs Sport e alla regione sicula, quest’antica corsa a tappe che vide per la prima volta la luce nel lontano 1907. Quattro le tappe previste: se la giornata più attesa sarà quella col gran finale sull’Etna, quest’oggi si comincia con la Catania – Milazzo, di 165 km.

A ravvivare la frazione, in gran parte pianeggiante, se si eccettua il Gran Premio della Montagna di Colle San Rizzo a metà percorso, è una fuga che vede protagonisti i seguenti atleti: colombiano William Muñoz (Coldeportes), il norvegese Krister Hagen (Riwal Readynez), Dario Puccioni (Sangemini), il rumeno Daniel Crista (Giotti Victoria), lo spagnolo Isaac Canton (Kometa) e Davide Baldaccini (Colpack).

Già sulla succitata salita, l’unico superstite del drappello al comando è Hagen, che poi prosegue da solo fino ai meno quindici chilometri alla conclusione, quando il gruppo va a riprenderlo. È la Androni Giocattoli  -Sidermec a lavorare principalmente per il ricongiungimento e per mettere nelle migliori condizioni Manuel Belletti di disputare lo sprint.

Ma il velocista romagnolo vede superarsi in volata da un ottimo Riccardo Stacchiotti, che regala a se stesso e alla sua squadra, la Giotti Vittoria, di affiliazione romena ma di matrice italiana, una vittoria importantissima. Dietro Stacchiotti e Belletti giunge Luca Pacioni della Neri  -Selle Italian, seguito dal russo Sergey Shilov (Gazprom-RusVelo) e dal colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates).

Stacchiotti partirà con la maglia di leader della generale nella seconda frazione, che condurrà i corridori da Capo d’Orlando a Palermo.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 STACCHIOTTI Riccardo Giotti Victoria – Palomar 14 20
2 BELLETTI Manuel Androni Giocattoli – Sidermec 5 12
3 PACIONI Luca Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 3 7
4 SHILOV Sergey Gazprom-RusVelo 5
5 MOLANO Juan Sebastián UAE-Team Emirates 4
6 FILOSI Iuri Delko Marseille Provence 3
7 TIZZA Marco Amore & Vita – Prodir 2
8 ALBANESE Vincenzo Bardiani – CSF 1
9 CIMA Damiano Nippo Vini Fantini Faizanè
10 JOYCE Colin Rally UHC Cycling

Classifica generale:

1 STACCHIOTTI Riccardo Giotti Victoria – Palomar 3

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*