ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Anteprima Giro dell’Appennino 2019
Anteprima Giro dell’Appennino 2019

Anteprima Giro dell’Appennino 2019

La semiclassica ligure raggiunge l’80^ edizione: stiamo parlando del Giro dell’Appennino 2019, gara valida per la Ciclismo Cup, di scena domenica 28 aprile. Organizzata dall’US Pontedecimo, ha in Giambattista Baronchelli il recordman di successi (sei), ma nell’illustre albo d’oro sono presenti anche i nomi di Francesco Moser, Gianni Bugno, Gilberto Simoni, Damiano Cunego e Vincenzo Nibali. Danilo Celano è il vincitore del 2017, mentre Giulio Ciccone è il campione uscente

 Il Giro dell’Appennino 2019 sarà trasmesso in streaming sui profili ufficiali PMG Sport, nonché in differita su Rai Sport. Presto gli orari.

 Sono state apportate modifiche al percorso rispetto a quello affrontato dai corridori nella passata edizione: meno chilometri in salita, primo tratto della corsa quasi interamente in Piemonte e seconda parte di gara invariata. Restano 200 i chilometri da percorrere, con partenza da Novi Ligure ed arrivo a Genova, in Via XX Settembre.

La prima asperità è rappresentata dal transito a Castellania, città natale di Fausto Coppi, dove c’è il Passo a lui dedicato (2.8 km con pendenza massima del 9%) che rappresenta la prima grande novità di giornata. A questo punto si affronterà un lungo tratto in falsopiano prima di arrivare al Passo della Castagnola (mancheranno 106 chilometri al traguardo), dopo il quale si entrerà nel capoluogo di regione ligure e ci si reimmetterà nel consueto tracciato con il Passo della Bocchetta (8.2 km, con pendenza media del 7.7% e massima del 19%), salita simbolo della corsa.

A questa ascesa, la cui vetta è posta ai meno sessanta chilometri all’arrivo, ne seguiranno immediatamente altre due: quelle di Fraconalto (5.5 km al 6.1%) e del Passo Giovi (2.3 km al 5.6%), probabilmente decisivo perché ultima occasione per fare la differenza prima del finale in discesa (attenzione, però, agli ultimi mille metri, in cui la strada torna, seppur dolcemente, a salire).

Di seguito i profili tecnici (altimetria, planimetria, ultimo chilometro e dettaglio salite). In basso info sulla startlist.

appennino2019

appennino 2018

salita passo coppi salita castagnola

 

salita fraconaltosalita giovi

STARTLIST Mancano ancora una volta formazioni WorldTour al via del Giro dell’Appennino. Folta, invece, la presenza delle Professional (8: Androni-Sidermec, Bardiani-Csf, Nippo-Vini Fantini-Ovini Europa, Wilier Triestina-Selle Italia, Caja Rural-RGA, Euskadi Basque Country Murias, Manzana Postobon, Gazprom-Rusvelo) e delle Continental (14: Beltrami TSA Hopplà, Biesse Carrera Gavardo, D’Amico UM Tools, Cycling Team Friuli, Sangemini Trevigiani, Amore&Vita-Prodir, Team Colpack, Team Felbermayr Simplon Wels, Swiss Racing Academy, Coldeportes Bicicletas Strongman, Team Skyline, Iseo Rime Carnovali, Giotti Vittoria Palomar, Maloja Pubshbikers). A concludere la startlist, la nazionale italiana.


Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*