ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Campionati Italiani ciclismo 2019: il percorso (gare in linea e a cronometro) e la guida tv
Campionati Italiani ciclismo 2019: il percorso (gare in linea e a cronometro) e la guida tv

Campionati Italiani ciclismo 2019: il percorso (gare in linea e a cronometro) e la guida tv

Per la seconda volta nella storia, sarà l’Alta Val Taro ad ospitare i Campionati Italiani di ciclismo su strada dedicati ai professionisti: dopo l’edizione del 1981 vinta da Francesco Moser, quella del 2019 prevede la disputa della prova a cronometro venerdì 28 giugno e quella in linea domenica 30 giugno. Ci sarà da eleggere il successore di Elia Viviani, che lo scorso anno a Darfo Boario Terme conquistò la maglia tricolore.

tv La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport e sui canali ufficiali di PMG Sport, società produttrice dei contenuti. Presto gli orari.

 Ci troviamo in provincia di Parma, in una “lingua di terra emiliana che si incunea arrampicandosi tra Liguria e Toscana […] Una valle circondata da una corona di passi perfetti da pedalare”.

La prova in linea misura 227 chilometri (con quasi 4000 metri di dislivello) e parte da Borgo Val di Taro. Dopo pochi chilometri c’è il primo passaggio sulla linea del traguardo di Compiano e da lì due giri di 47.3 chilometri con gli strappi di Torniolo (1.8 km al 6.9%) e Spallavera (3.5 km al 4.9%).

La fase decisiva della gara, sarà però costituita da un secondo circuito di 12.4 chilometri caratterizzato dalla salita di Strela (5.1 km al 3.4%): asperità pedalabile, ma ripetuta per ben 10 volte potrebbe restare sulle gambe di molti e restringere il campo dei possibili favoriti. Dall’ultimo scollinamento, pochi chilometri in discesa

La prova a cronometro, invece, misura 34 km (con partenza e arrivo a Bedonia) non del tutto piatti, per cui non soltanto gli specialisti puri possono ambire al colpo grosso.

Di seguito i profili tecnici: altimetria e planimetria delle gare in linea e a cronometro.

valtaro

valtaroplan

valtaro crono

Prova a cronometro

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*