ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Filippo Ganna campione italiano a cronometro 2019
Filippo Ganna campione italiano a cronometro 2019

Filippo Ganna campione italiano a cronometro 2019

È Filippo Ganna il nuovo campione italiano a cronometro: il giovane piemontese sbaraglia la concorrenza nella prova 2019 di scena nell’Alta Val Taro e va a conquistare la maglia tricolore che esibirà nelle gare contro il tempo da qui ai prossimi dodici mesi.

Sono 34.1 i chilometri da affrontare in questo angolo di terra del parmense, sotto un caldo davvero opprimente. A far registrare il miglior tempo tanto ai due intermedi quanto al traguardo è Filippo Ganna, che dopo la bellezza di tre titolo mondiali conquistati su pista si toglie la soddisfazione di cogliere il primo successo di peso anche su strada.

Il ventiduenne di Verbania chiude in 41’21”, alla media di 49’757″ e lascia il piazzamento d’onore nientemeno che al vincitore dell’ultima edizione del Giro delle Fiandre, Alberto Bettiol (Education First), finito appena un secondo dietro e comunque in grado di dimostrare di poter competere anche in questo particolare esercizio tecnico. A chiudere il podio c’è Alessandro De Marchi (CCC Team), il cui ritardo dal vincitore è invece di 27″.

A completare la top five ci sono Edoardo Affini (Mitchelton Scott), che nonostante sia alla stagione di debutto tra i professionisti si rende protagonista di una confortante prestazione, e Gianni Moscon, compagno di squadra di Ganna e campione uscente. Resta dunque in casa Sky/Ineos la maglia tricolore contro le lancette.

Completano la top ten Umberto Marengo (Neri Selle Italia), Fabio Felline (Trek Segafredo), Mattia Cattaneo (Androni Sidermec), Manuele Boaro (Astana) e Davide Gabburo (Selle Italia).

Ordine d’arrivo:

1 Filippo Ganna TEAM INEOS 34,3 km in 41’21” a 49,756 km/h

2 Alberto Bettiol EF EDUCATION FIRST a 1”

3 Alessandro De Marchi CCC TEAM a 26”

4 Edoardo Affini MITCHELTON – SCOTT a 31”

5 Gianni Moscon TEAM INEOS a 39”

6 Umberto Marengo NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM a 2’01”

7 Fabio Felline TREK – SEGAFREDO a 2’12”

8 Mattia Cattaneo ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC a 2’32”

9 Manuele Boaro ASTANA PRO TEAM a 2’45”

10 Davide Gabburo NERI SOTTOLI SELLE ITALIA KTM a 3’21”

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*