utenti online
padun

Adriatica Ionica Race 2019, Padun vince la tappa regina

È Mark Padun ad aggiudicarsi la tappa regina dell’Adriatica Ionica Race 2019: l’ucraino della Bahrain Merida si impone sulle Tre Cime di Lavaredo ed è il nuovo leader della classifica generale.

È la giornata più attesa all’#Air2019: una vera frazione dolomitica che parte da Palmanova e prevede le scalate a Forcella di Monte Rest (12 km al 5.8%), Passo del Pura (8 km al 8%), Sella Ciampigotto (13 km al 6%) e soprattutto l’arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo (8.4 km al 7%), località Lago di Misurina.

Aspettando tali grandi vette, sin dall’inizio lasciano la compagnia del gruppo tre attaccanti, ovvero Edward Theuns  della Trek-Segafredo e la coppia del Cycling Team Friuli formata da Mattia Bais e Jonathan Milan (Cycling Team Friuli).

Sul Passo Rest i tre vanno di comune accordo, mentre sul Passo Pura è il solo Bais a restare in testa con un vantaggio superiore ai sette minuti sul gruppo. Quest’ultimo pedala al comando fin sulle rampe della Sella Ciampigotto, quando sono in undici a rientrare su di lui.

E sono nomi di rilievo: Mark Padun (Bahrain-Merida), Remco Evenepoel e James Knox (Deceuninck-Quick-Step), Jonathan Caicedo (EF), Winner Anacona (Movistar), Nicola Conci (Trek-Segafredo), Jan Polanc (UAE-Emirates), Daniel Muñonz (Androni-Sidermec), Matteo Badilatti e Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Dayer Quintana (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM).

Si tratta di coloro che, di fatto, si giocano la tappa, dal momento che nessuno da dietro riesce più a rientrare. Sulle rampe conclusive, ci prova anche il giovanissimo Evenepoel, che poi cede nel finale, ma a battere tutti al termine di uno sprint ristretto è Mark Padun, che si lascia dietro Dayer Quintana e Ben Hermans. Il primo italiano al traguardo è Nicola Conci, settimo.

Ordine d’arrivo 2^ tappa:

1 PADUN Mark Bahrain Merida 14 20 5:54:16
2 QUINTANA Dayer Neri Sottoli – Selle Italia – KTM 5 12 ,,
3 HERMANS Ben Israel Cycling Academy 3 7 ,,
4 CAICEDO Jonathan Klever EF Education First 5 ,,
5 KNOX James Deceuninck – Quick Step 4 0:05
6 BADILATTI Matteo Israel Cycling Academy 3 0:41
7 CONCI Nicola Trek – Segafredo 2 1:07
8 POLANC Jan UAE-Team Emirates 1 1:17
9 EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 1:31
10 MUÑOZ Daniel Androni Giocattoli – Sidermec 2:28

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *