ULTIME NEWS
Home > Coppe Europee > Supercoppa Europea 2019 al Liverpool: trionfo ai rigori contro il Chelsea
Supercoppa Europea 2019 al Liverpool: trionfo ai rigori contro il Chelsea

Supercoppa Europea 2019 al Liverpool: trionfo ai rigori contro il Chelsea

Se lo aggiudica il Liverpool il primo trofeo ufficiale della stagione calcistica: i Reds sconfiggono in un infiammato derby d’Inghilterra il Chelsea ai calci di rigore con il punteggio di 7-6 e conquistano la Supercoppa Europea 2019.

Istanbul porta evidentemente bene agli attuali detentori della Champions League. Proprio nella città turca, in quell’ormai storico 2005, si consumò una delle sconfitte più cocenti per il Milan nella finale della massima competizione continentale proprio per mano della squadra britannica, che si ripete puntualmente anche in questa circostanza.

E, come allora, un portiere alla ribalta: allora fu il polacco Dudek, stavolta lo spagnolo Adrian, divenuto titolare dopo l’infortunio occorso ad Allison al debutto in Premier. È il numero uno iberico decisivo al tiri dal dischetto dal momento che ferma il calcio di Abraham regalando la vittoria ai suoi.

Una vittoria meritata ma comunque sofferta per quanto mostrato dalle due squadre in centoventi minuti di gioco. Del resto un derby non è mai una partita qualunque, specie se in palio vi è un trofeo che permette, in ogni caso, di non terminare la stagione a “zero tituli”.

Terminano sull’1-1 i novanta minuti, con le reti di Giroud prima e di Mané poi. Ai supplementari è quest’ultimo a sbloccare nuovamente il risultato, ma sei minuti dopo Jorginho firma il punteggio sul 2-2, prima che i rigori decidano tutto per la seconda volta in quarantacinque anni di esistenza della Supercoppa.

Era già accaduto nel 2013 e a capitolare fu il Chelsea di un Frankie Lampard che in quell’occasione era in campo, stavolta in panchina. Per il Liverpool si tratta della quarta affermazione dopo quelle del 1997, del 2001 e del 2005, per Jurgen Klopp il secondo trofeo internazionale dopo la Champions, in attesa del Mondiale per Club previsto per fine anno.

Gara storica sotto un altro punto di vista: la francese Frappart è stata la prima donna ad arbitrare una finale europea di calcio maschile. E il debutto non è stato niente male.

Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*