ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il Lombardia 2019, il percorso da Bergamo a Como in memoria di Gimondi
Il Lombardia 2019, il percorso da Bergamo a Como in memoria di Gimondi

Il Lombardia 2019, il percorso da Bergamo a Como in memoria di Gimondi

Il Lombardia 2019 sarà sicuramente un’edizione speciale: a caratterizzare l’ultima Classica-monumento della stagione sarà senz’altro il ricordo di Felice Gimondi, l’indimenticato campione recentemente scomparso, a cui sarà dedicato l’evento in programma sabato 12 ottobre. Si tratterà della 113^ edizione della Classica delle foglie morte; l’ultima è stata vinta dal francese Thibaut Pinot su Vincenzo Nibali.

tv Diretta tv su Rai 2 e su Eurosport a partire dalle ore 14.00.

 Si conferma la più dura delle Classiche internazionali, il Lombardia, che prevede 243 km e oltre 4000 metri di dislivello complessivi. Si parte da Bergamo, città natale di Gimondi, e prima di arrivare a Como si affrontano sei salite, per un percorso che ricalca quello degli ultimi anni, ma che non manca di interessanti novità nel finale.

Dopo la partenza dalla Città dei Mille, si attraversa per i primi 50 km la pianura bergamasca, prima di risalire fino a Casazza, dove è posto il primo GPM, il Colle Gallo (dislivello 445 metri, 7.4 km al 6%), con la sommità posta dopo 55 km di gara. Dopo la discesa si ritorna nuovamente nella località di partenza, per poi procedere con un nuovo lungo tratto pianeggiante che conduce fino al Colle Brianza (530 metri).

Siamo al km 114 di gara e, da qui in avanti, di pianura ne rimane ben poca: continui saliscendi attraverso Oggiono, Pusiano, Asso, Onno e Bellagio, conducono la carovana verso lo storico GPM della Madonna del Ghisallo (532 metri), salita lunga 8.5 km con una pendenza media del 6.2% e massima del 14%. Questa precede immediatamente l’altra storica vetta del Lombardia, la Colma di Sormano (1124 metri), che si conclude con il terribile muro di 2 km dalle pendenze fino al 25%.

Trascorsi, finora, 200 km, si scende verso Nesso, si affronta un breve tratto pianeggiante fino a Civiglio (406 metri, 4.2 km con pendenze intorno al 10%) e poi si ritorna sul San Fermo della Battaglia (2.7 km al 7.2%) assente lo scorso anno. Dalla cima, ancora cinque chilometri quasi tutti in discesa, ad eccezione del rettilineo finale sul Lungo Lario Trento e Trieste di Como.

Profili tecnici: altimetria, dettagli delle singole salite e degli ultimi chilometri, planimetria e cronotabella.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*