ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Yorkshire 2019, amaro legno azzurro nella staffetta mista. Oro Olanda
Yorkshire 2019, amaro legno azzurro nella staffetta mista. Oro Olanda

Yorkshire 2019, amaro legno azzurro nella staffetta mista. Oro Olanda

I Campionati Mondiali di ciclismo su strada Yorkshire 2019 si aprono con una medaglia d’oro senz’altro attesa: è quella dell’Olanda, che si aggiudica la nuova staffetta mista a tempo. Amaro quarto posto per l’Italia.

È la nuova prova ideata dall’Unione Ciclistica Internazionale per sostituire la cronometro a squadre riservata ai club: tre uomini prima e tre donne dopo devono affrontare il circuito di Harrogate, di 27.6 km complessivi.

Nonostante le tante seconde linee schierate, la forza dei Paesi Bassi contro il tempo non è nuova e così anche stavolta gli atleti in maglia arancio colgono il risultato più alto, il più prestigioso. Il sestetto in questione è quello formato da Koen Bouwman, Bauke Mollema e Jos van Emden (uomini) e da Lucinda Brand, Riejanne Markus ed Amy Pieters (donne), che concludono la prova con il tempo di 38’27”. Già campioni europei ad Alkmaar poco più di un mese fa, eccoli al meritato titolo iridato, il primo in questa nuova disciplina che ambisce ad entrare nel programma olimpico.

Annunciato anche il secondo posto della Germania, che si comporta meglio con le ragazze che con i ragazzi e chiude a 23″ dai vincitori. Doveva essere lotta per il bronzo tra Gran Bretagna e Italia e ad acciuffare l’ultimo gradino del podio sono i padroni di casa, che hanno la meglio sui portacolori azzurri per soli quattro secondi.

Quanto proprio all’Italia, da recriminare un inconveniente tecnico occorso ad Elisa Longo Borghini quando si era saldamente in terza posizione. Il talento italiano riesce a rientrare dopo un lungo inseguimento, ma chiaramente l’episodio incide sul risultato finale. Un applauso comunque a lei e agli altri cinque partecipanti, in lotta fino alla fine: Elia Viviani, Davide Martinelli, Edoardo Affini, Elena Cecchini e Tatiana Guderzo.

Ordine d’arrivo mixed team relay:

1 OLANDANED 0:38:27,60
2 GERMANIA GER + 0:22,75
3 GRAN BRETAGNA GBR + 0:51,27
4 ITALIA ITA + 0:55,89
5 FRANCIA FRA + 1:23,04
6 SVIZZERA SUI + 1:26,94
7 SLOVENIA SLO + 1:57,40
8 DANIMARCA DEN + 2:04,38
9 BELGIO BEL + 2:32,71
10 SPAGNA ESP + 2:42,82
11 UCI WORLD CYCLING CENTRE WCC + 3:28,42

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*