ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Blatter presenta la sua ricandidatura come presidente Fifa
Blatter presenta la sua ricandidatura come presidente Fifa

Blatter presenta la sua ricandidatura come presidente Fifa

Blatter non molla l’osso ed ha annunciato che si ricandiderà alle prossime elezioni per la presidenza della Fifa, il massimo organismo internazionale del calcio. Nonostante abbia da poco compiuto ben 78 anni, Blatter vuole continuare a regnare nel mondo del calcio, rivestendo il più prestigioso ruolo dirigenziale.

Se venisse eletto, arriverebbe al quinto mandato. Alcuni lo considerano eterno ed inossidabile, altri preferirebbero vederlo andare in pensione, considerata la sua età. Il curriculum di Blatter è unico, essendo stato già membro del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi del 1972 e del 1976, per poi entrare in Fifa nel 1977. Da quel momento in poi la sua carriera è letteralmente decollata portandolo a vincere le elezioni del 1998, con le quali è stato nominato.

Presidente succedendo a Joao Havelange. Da allora è stato sempre riconfermato, costruendosi intorno un regno. Sono state tante le iniziative positive che ha portato avanti, come il primo mondiale in Asia disputato in Corea del Sud e Giappone ed il primo mondiale nel continente africano in Sudafrica quattro anni fa.

Il suo unico avversario alle prossime elezioni sarà il francese Jerome Champagne, già segretario generale e direttore delle relazioni esterne FIFA, unico per il momento a presentare la sua candidatura. Tutti però aspettano la decisione del presidente della UEFA Michel Platini, che ha dichiarato di formalizzare la sua candidatura solo dopo la fine dei Mondiali in Brasile.

Molti sperano che sia lui a diventare presidente per portare una ventata di novità nel calcio internazionale. Blatter non avrà certo paura di confrontarsi anche con Platini alle elezioni.

About Fabio Porpora

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*