utenti online
confalonieri

Europei pista 2019: Confalonieri d’oro, Scartezzini di bronzo

Dopo una giornata, la terza, senza alcuna medaglia, la nazionale italiana di ciclismo su pista torna a splendere ai Campionati Europei 2019 in corso ad Apeldoorn, in Olanda: Maria Giulia Confalonieri si conferma campionessa della corsa a punti, mentre Michele Scartezzini conquista un bel bronzo nella stessa specialità.

Un anno dopo, Maria Giulia Confalonieri è ancora la più forte del Vecchio Continente per quanto concerne la corsa a punti. Una gara assolutamente stupenda, quella dell’azzurra, che ha cominciato a giocare in maniera decisiva al trentesimo giro vincendo lo sprint e poi ha conquistato il massimo del punteggio anche alla settima, ottava e nona volata, aggiungendo anche un giro guadagnato.

Così arriva la medaglia d’oro con 46 punti davanti alla russa Sharakova, distanziata di due lunghezze; a chiudere il podio, l’ucraina Hanna Solovey, sei punti dietro. Per l’Italia è il secondo oro nella manifestazione dopo quello conquistato da Elia Viviani nell’eliminazione.

Gioia anche dal settore maschile, dove Michele Scartezzini conquista il bronzo nella corsa a punti. Un bronzo giunto in ritardo, dal momento che, per errati calcoli della giuria, all’azzurro era stato accreditato il quarto posto alle spalle del greco Voulikakis.

Ma, dopo attente analisi, è il nostro portacolori a poter festeggiare, agguantando quella terza piazza alle spalle del francese Bryan Coquard e dell’olandese Jan-Willem Van Schip, rispettivamente primo e secondo con 98 e 93 punti. Sono 88, invece, quelli totalizzati da Scartezzini.

Alla vigilia della giornata conclusiva, il bilancio azzurro parla dunque di due ori, un argento e due bronzi.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *