Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla scuderia.
Montezemolo era presente sul circuito di Barcellona nel weekend del Gp di Spagna e ha rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro della scuderia. Innanzitutto Montezemolo ha chiarito che c’è la necessità di cambiare marcia dopo le riunioni avvenute a Maranello. Montezemolo ha anticipato che per il Canada la Ferrari dovrebbe fare degli ulteriori passi avanti analizzando gli errori commessi nel passato.
Montezemolo si è augurato che all’interno della scuderia sia aperta un’analisi volta ad impostare il lavoro per i prossimi anni. Secondo il presidente della Ferrari saranno importantissimi simulatore e galleria del vento nel futuro della Formula 1. Montezemolo ha poi rimarcato la grande esperienza di una scuderia come la Ferrari che è in Formula 1 dal 1950 e che ha vinto la prima gara nel ’51. Montezemolo non si tira indietro dicendosi pronto a fare tutto il necessario per migliorare le prestazioni della monoposto.
Il presidente della Ferrari analizza poi la situazione Domenicali, ribadendo che l’ex team manager della Ferrari è un uomo di fiducia che per 23 anni ha lavorato con la scuderia e che le sue dimissioni sono state un gesto encomiabile. Secondo Montezemolo, Stefano Domenicali ha pagato la mancanza di risultati importanti, ribadendo che l’alternativa Mattiacci è arrivata immediatamente dopo le dimissioni di Domenicali.
Mattiacci secondo Montezemolo ha il profilo giusto per gestire a 360° un gruppo articolato, nonostante sia stato a lungo fuori dalla Formula 1, perchè per gestire un’azienda c’è bisogno si di ingegneri ma anche di tecnici in grado di coadiuvare il lavoro.