ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > ATP Finals 2019, Tsitsipas – Thiem si giocano il titolo
ATP Finals 2019, Tsitsipas – Thiem si giocano il titolo

ATP Finals 2019, Tsitsipas – Thiem si giocano il titolo

Sarà tra Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem la finale delle ATP World Tour Finals 2019, evento finale della lunga stagione tennistica di scena sulla superficie indoor della O2 Arena di Londra: battuti, rispettivamente, Roger Federer e Alexander Zverev.

Stefanons Tsitsipas sta diventando la bestia nera di Roger Federer. Il ventunenne greco ha inflitto allo svizzero la prima sconfitta stagionale in quel di Melbourne – eravamo a gennaio – e gli infligge anche l’ultima, in quella Masters Cup che il campione elvetico ha già vinto sette volte.

Vincitore lo scorso anno del torneo delle NextGen, il classe ’98 di Atene sta confermando i tempi della sua crescita e si candida a portarsi a casa il trofeo dopo una settimana niente male. Nonostante la sconfitta rivelatasi ininfluente contro Rafael Nadal, è lui uno dei due finalisti, grazie alla vittoria al penultimo atto con il punteggio di 63 64.

Per Federer sono fatali, ancora una volta, le palle break: ne concretizza soltanto una su dodici, mentre il suo più giovane avversario si dimostra assai più cinico e riesce a rubare il servizio in entrambi i parziali.

A sfidarlo in finale sarà Dominic Thiem, dominatore del girone di ferro contro Novak Djokovic e lo stesso Federer (oltreché con Matteo Berrettini, contro cui incappa nell’unica sconfitta fin qui rimediata) e in grado di duellare ad altissimo livello anche su superfici dure, non soltanto sulla sua prediletta terra rossa.

L’austriaco ha la meglio del campione uscente Alexander Zverev, che non potrà dunque difendere il titolo conquistato dodici mesi fa. Il punteggio finale è di 75 63.

Un dato statistico: quella tra Tsitsipas e thiem sarà la prima, da Federer – Blake dell’ormai lontano 2006, in cui si affrontano due giocatori col rovescio a una mano, caratteristica sempre meno diffusa ai tempi d’oggi.

La finale sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport (e Now TV) a partire dalle ore 21.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*