utenti online
bennati

Daniele Bennati si ritira: ‘Ha deciso la mia schiena’

Uno dei veterani del gruppo ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo: Daniele Bennati si ritira dal ciclismo professionistico a 39 anni.

Avrebbe voluto proseguire almeno per un’altra stagione, ma il ciclista aretino classe ’80 ha dovuto arrendersi ad un fisico che non ce la fa più a sostenere tante fatiche. Sono stati, in particolare, i problemi alla schiena ad impedirgli di proseguire una carriera nel corso della quale è stato un costante punto di riferimento per tanti capitani.

“‘Caro Benna, devi scendere’. Questo mi ha detto la mia schiena qualche giorno fa, e io, che altrimenti da solo non l’avrei mai fatto, l’ho dovuta ascoltare […] Ma non posso prendermela con lei che mi ha sorretto per tutti i 18 anni di una carriera che per me ha i colori dell’arcobaleno, e come colonna sonora gli applausi di chi mi ha atteso lungo tutte le strade del mondo ore ed ore per vedermi passare soltanto per un secondo”.

È un messaggio bellissimo, quello che manda il forte velocista toscano, che decide quindi di abbandonare i colori della Movistar, squadra nella quale ha militato negli ultimi anni correndo al fianco di Nairo Quintana. Ma i suoi primi anni da professionista risalgono al lontano 2002 in maglia Acqua&Sapone, a cui hanno fatto seguito le esperienze in Lampre, in Liquigas, in Leopard, in SaxoBank / Tinkoff.

Di soddisfazioni se le è tolte, Benna, nel corso della sua carriera, specialmente nei primi anni in cui ha fatto valere le sue doti veloci: si ricordano, in particolare, tre tappe e la classifica a punti al Giro d’Italia e alla Vuelta a Espana e due tappe al Tour de France, compresa la bellissima passerella finale sui Campi Elisi. In bacheca anche un quinto e un sesto posto alla Milano-Sanremo.

Negli ultimi anni, perso in parte il suo spunto di sprinter, è diventato un formidabile passista al servizio di capitani da grandi giri, come Alberto Contador, che l’ha sempre voluto al suo fianco nel corso delle sue esperienze a Giro e Tour.

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *