utenti online
trentin

Catena Incatricchiata 2019 a Matteo Trentin

Giunge ad un nuovo appuntamento la Catena Incatricchiata, premio destinato annualmente ad un personaggio o un atleta che, nel momento topico di qualcosa, incappi in un increscioso impedimento che ne ostacola il risultato ormai ad un passo. A vincere l’edizione 2019 non poteva essere che lui, Matteo Trentin.

La motivazione è facilmente intuibile. L’atleta azzurro corre un grandissimo Campionato Mondiale e si trova nella fuga buona assieme al grande favorito Mathieu Van Der Poel. Quando quest’ultimo alza bandiera bianca, tutti i riflettori sono puntati su di lui, chiaramente il più quotato dei tre battistrada. E invece a beffarlo nella volata finale è il danese Mads Pedersen, mentre a Trentin resta un argento mondiale che sa di orgoglio e delusione allo stesso tempo. Ad un passo dal sogno iridato, che resta però irraggiungibile per il momento.

“È sempre un piacere ricevere un premio ma questo, forse, avrei preferito evitarlo – le parole del vincitore – ma ho imparato a guardare il bicchiere mezzo pieno e di sicuro c’è qualcuno a cui è andata peggio. Quindi non mi lamento e ringrazio”.

Il Premio, che consiste in una vera “Catena Incatricchiata” (Campagnolo, Shimano o Sram) su tavolozza in legno, reca il cognome dell’atleta vincitore e viene artigianalmente prodotto in un unico esemplare da Bruno Valdisserra detto U Diablu. Non c’è alcun valore venale in merito al riconoscimento, ma vuole essere una sorta di risarcimento morale all’atleta che dopo immani fatiche e sacrifici deve fare i conti con la sfortuna, dal momento che, come scrisse Carlo Dossi nell’opera Note azzurre, “L’ultimo gradino della cattiva fortuna è il primo alla buona”.

Questo l’albo d’oro con i vincitori delle passate edizioni del premio:
2013 Alessandro Ballan
2014 Alessandro Petacchi
2015 Oscar Gatto
2016 Moreno Moser
2017 Riccardo Magrini
2018 Gianluca Brambilla e Claudio Pasqualin
2019 Matteo Trentin

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *