ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2020, il percorso ufficiale
Parigi-Nizza 2020, il percorso ufficiale

Parigi-Nizza 2020, il percorso ufficiale

Giunge all’edizione numero 78 la Parigi-Nizza: in programma da domenica 8 a domenica 15 marzo. La Corsa verso il Sole, così ribattezzata perché unisce la capitale francese alle sponde della Costa Azzurra, ha in Egan Bernal il campione uscente.

tv Diretta tv su Eurosport/2, dalle ore 13.00 per la prima e l’ultima tappa, dalle 14.40 per le altre frazioni. Rai Sport aveva previsto la diretta per quanto concerne le prime tre giornate per poi andare in differita lasciando spazio alla Tirreno-Adriatico; dopo la cancellazione di quest’ultima causa coronavirus, è prevista la messa in onda live di tutte le frazioni della corsa francese.

 Otto le tappe da affrontare, con partenza, ancora una volta, dal dipartimento degli Yvelines: sarà una frazione prevalentemente corta e pianeggiante 134 km, la Plasir-Plasir, ma a 5 km all’arrivo ci sarà da affrontare una côte di 1.4 km in pavé al 7.9% di pendenza media.

Per velocisti la seconda e la terza tappa, mentre la quarta sarà una cronometro individuale di 15.1 km a Saint Amand Montrond con poca pianura, ma continui saliscendi e tante curve. Seguirà la tappa più lunga, la quinta, la Gannat-La Côte Saint André, di 227 km, nuova occasione per gli sprinter.

Poi il trittico finale che deciderà la classifica, a cominciare dalla Sorgues-Apt, con sei Gran Premi della Montagna. La penultima tappa è ancora più dura: la Nizza-Valdeblore la Colmiane, di 166.5 km, prevede quattro salite, tra cui quella finale di 16.3 km al 6.3% di pendenza media. Infine la giornata conclusiva, da Nizza a Nizza per 113 km.

Stavolta non c’è il classico Col d’Eze, ma si arriverà all’ingresso dello stadio Allianz Riviera dopo aver affrontare il Col de la Porte (13.1 km al 4.7%) e la Côte de Châteauneuf (6.5 km al 6.6%), con gli ultimi 17.5 km tutti di discesa sino al traguardo.

Di seguito l’elenco delle tappe, la planimetria generale e tutte le altimetrie. Clicca qui per tutte le info su startlist e i campioni al via.

– domenica 8 marzo: Plasir-Plasir (134 km)
– lunedì 9 marzo: Chevreuse-Chalette sur Loing (166.5 km)
– martedì 10 marzo: Chalette sur Loing-La Châtre (212.5 km)
– mercoledì 11 marzo: Saint Amand Montrond-Saint Amand Montrond (cronometro – 15.1 km)
– giovedì 12 marzo: Gannat-La Côte Saint André (227 km)
– venerdì 13 marzo: Sorgues-Apt (160.5 km)
– sabato 14 marzo: Nice-Valdeblore la Colmiane (166.5 km)
– domenica 15 marzo: Nice-Nice (113.5 km)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nice4

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*