ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia Under 23, presentata l’edizione 2020
Giro d’Italia Under 23, presentata l’edizione 2020

Giro d’Italia Under 23, presentata l’edizione 2020

Si alza il sipario sul Giro d’Italia under 23 2020: rinata quattro anni fa sotto la spinta del ct azzurro Davide Cassani, l’importante manifestazione organizzata dalla Nuova Ciclistica Placci e dedicata al panorama giovanile internazionale cresce ancora e, per la nuova edizione, in programma dal 29 agosto al 5 settembre, potrà contare su otto giornate di altissimo livello. Chi succederà ad Alexander Vlasov, il vincitore del 2018, e a Camilo Ardila, il trionfatore del 2019?

Ventotto le squadre che ne prenderanno parte, quindici delle quali italiane: stavolta non si seguirà alcun ranking, ma le prescelte dovranno ricevere l’invito (già raggiunte circa quaranta candidature, a testimonianza di un evento che piace ed attrae).

Saranno quattro le regioni coinvolte quest’anno, vale a dire Marche, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Rispetto al percorso originario inizialmente previsto per giugno, sono state annullate due tappe, portando la corsa da dieci a otto giornate: non sarà lambito dai corridori, come inizialmente previsto, il Trentino Alto Adige.

Si comincerà da Urbino con una frazione ondulata, mentre il gran finale sarà sull’Aprica in una tappa che prevederà la doppia scalata al Passo del Mortirolo.

Da segnalare anche gli arrivi in salita di Bolca (asperità breve ma arcigna) il quinto giorno, la settima tappa ed il Monte Spluga il penultimo giorno. Solamente due le frazioni chiaramente disegnate per i velocisti (la seconda e l’ottava, rispettivamente con traguardo a Riccione e a Colico).

In generale, un percorso per scalatori, con pochi momenti di tregua. Di seguito l’elenco delle tappe, presto i profili tecnici.

Sabato 29 agosto, 1a tappa: Urbino-Urbino (156.1 km)
Domenica 30 agosto, 2a tappa: Gradara-Riccione (150.7 km)
Lunedì 31 agosto 2020, 3a tappa: Riccione-Mordano (162.1 km)
Martedì 1 settembre, 4a Bonferraro di Sorgà-Bolca (167.1 km)
Mercoledì 2 settembre, 5a tappa: Marostica-Rosà (134.1 km)
Giovedì 3 settembre, 6a tappa: Colico-Colico (159 km)
Venerdì 4 settembre, 7a tappa: Lecco-Montespluga (130.3 km)
Sabato 5 settembre, 8a tappa: Aprica-Aprica (94 km)


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*