ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Volta ao Algarve 2020, Jakobsen beffa Viviani
Volta ao Algarve 2020, Jakobsen beffa Viviani

Volta ao Algarve 2020, Jakobsen beffa Viviani

Si apre con il successo allo sprint di Fabio Jakobsen (Deceuninck – Quick Step) la Volta ao Algarve 2020: secondo posto, al termine della prima tappa, per Elia Viviani (Cofidis).

È una volata ad inaugurare la nuova edizione della corsa più prestigiosa che si disputa in terra portoghese: quest’anno la Volta può contare sulla presenza di ben tredici formazioni WorldTour e tanti campioni che hanno scelto di cominciare qui la nuova stagione, a partire da Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo).

Ma si gioca tutto allo sprint al termine dei 196 km con arrivo a Lagoa: Fabio Jakobsen mostra un certo feeling su questo traguardo e va a vincere a braccia alzate, precedendo il campione europeo Viviani che fino ai venti metri alla conclusione sembrava potesse festeggiare il suo primo centro stagionale. Terzo posto per il vice iridato Matteo Trentin (CCC).

Nei primi chilometri, v’è da segnalare la fuga composta dagli spagnoli Diego López (Fundación-Orbea) e Álvaro Trueba (Atum General-Tavira-Maria Nova Hotel) e dal portoghese Pedro Paulinho (Efapel).

In seguito, invece, su un dentello posto a venti chilometri alla conclusione, si muove anche qualche big, a partire da Tim Wellens (Lotto Soudal), poi seguito, in un’azione destinata a durare molto poco, da João Almeida (Deceuninck-Quick Step), Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Michal Kwiatkowski (Team Ineos), Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), Rohan Dennis (Team Ineos), Simon Geschke (CCC Team) e Guillaume Boivin (Israel Start-Up Nation).

Deceuninci, Cofidis e Bora chiudono su tutti, poi è la volata a decidere le posizioni.

Jakobsen è il primo leader della classifica generale, ma domani sarà subito la volta del primo arrivo in salita.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 JAKOBSEN Fabio Deceuninck – Quick Step 20 30
2 VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits 10 18
3 TRENTIN Matteo CCC Team 5 12
4 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates 7
5 ABERASTURI Jon Caja Rural – Seguros RGA 4

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*