ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta a Andalucia 2020, Fuglsang fa subito centro
Vuelta a Andalucia 2020, Fuglsang fa subito centro

Vuelta a Andalucia 2020, Fuglsang fa subito centro

Alla prima uscita stagionale, Jakub Fuglsang fa capire che questo sarà il suo anno: il danese in forza alla Astana si aggiudica la prima tappa della Vuelta a Andalucia 2020 – Ruta del Sol e diventa il primo leader della classifica generale.

La breve gara andalusa, alternativa di lusso alla Volta ao Algarve in partenza proprio oggi, è da tradizione terreno di conquista degli scalatori. E lo è sin dalla prima tappa, da Alhaurin de la Torre a Grazalema, con cinque Gran Premi della Montagna che precedono la rampa di mille metri posta fino al traguardo.

Con un tracciato dal profilo altimetrico così mosso, non mancano le azioni sin dall’inizio, come quella che vede protagonisti undici uomini: si tratta di Kobe Goossens (Lotto Soudal), Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Maurits Lammertink (Circus-Wanty Gobert), Carmelo Urbano e Joel Nicolau (Caja Rural-Seugors RGA), Txomin Juaristi e Ibai Azurmendi (Fundación-Orbea), Willie Smit e Juan Felipe Osorio (Burgos BH), Iván Moreno e Jon Agirre (Kern Pharma).

Ma è sul Puerto de Palomas, prima categoria di 10 km al 6.6%, ad accendersi la miccia tra i due principali protagonisti, vale a dire Jakub Fuglsang e Mikel Landa. Il basco, al debutto con la maglia della Bahrain McLaren, appare subito pimpante ed è il primo a scattare, ma deve arrendersi alla fine allo strapotere dello scandinavo che, proprio in vista del traguardo, riesce a precederlo di sei secondi.

Fuglsang primo e Landa secondo, dunque, con Dylan Teuns, compagno di squadra dello spagnolo, a chiudere il podio di giornata, distanziato di venticinque secondi dal vincitore che è il primo leader della classifica.

Ordine d’arrivo 1^ tappa e classifica generale:

1 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 4:11:08
2 LANDA Mikel Bahrain – McLaren 0:06
3 TEUNS Dylan Bahrain – McLaren 0:25
4 HAIG Jack Mitchelton-Scott 0:27
5 BILBAO Pello Bahrain – McLaren ,,
6 IZAGIRRE Ion Astana Pro Team 0:30
7 HARPER Chris Team Jumbo-Visma 0:54
8 DE LA CRUZ David UAE-Team Emirates 1:03
9 VANHOUCKE Harm Lotto Soudal ,,
10 FERNÁNDEZ Rubén Fundación – Orbea 1:07

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*