ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Ciclismo, calendario italiano 2020: ecco come sarà dopo la ripresa
Ciclismo, calendario italiano 2020: ecco come sarà dopo la ripresa

Ciclismo, calendario italiano 2020: ecco come sarà dopo la ripresa

Di fatto soltanto il Trofeo Laigueglia si è disputato quest’anno per quanto concerne il calendario italiano 2020 del ciclismo su strada. Ora, pur ancora in piena emergenza coronavirus, si tenta la riorganizzazione per la seconda parte di stagione, quando dovranno essere recuperate tutte le altre corse.

Il Giro d’Italia troverà la sua collocazione ad ottobre, così come Il Lombardia, previsto per l’ultimo sabato del mese, anticipato nella stessa settimana da Milano-Torino e Gran Piemonte. Adriatica Ionica Race e Tour of the Alps, invece, probabilmente non saranno disputate.

Probabilmente si disputeranno ad agosto la Strade Bianche e la Milano-Sanremo, incerta invece la collocazione della Tirreno-Adriatico. Proprio il giorno in cui dovrebbe cominciare il Tour de France, il 29 agosto, comincerà poi la sfilza di classiche e semiclassiche sul nostro territorio.

Lo stesso giorno andrà in scena il Trofeo Matteotti, seguito il giorno seguente dal Memorial Marco Pantani. Poi, da lunedì 1 a sabato 5 spazio alla Settimana Coppi&Bartali, seguita il giorno 6 dal GP Industria & Artigianato di Larciano. Mercoledì 9 e giovedì 10 sarà la volta di Giro della Toscana e Coppa Sabatini, mentre nel fine settimana seguente andrà in scena il Campionato europeo a Trento.

Alla vigilia della settimana iridata (20-27 settembre), ecco le due prove del GS Emilia, vale a dire Giro dell’Emilia e Gran Premio Beghelli (rispettivamente sabato 19 e domenica 20). Infine il Trittico Lombardo: martedì 22 settembre Tre Valli Varesine, mercoledì 30 settembre Coppa Agostoni e giovedì 1° ottobre Coppa Bernocchi, appena due giorni prima dell’inizio del Giro d’Italia.

Ricapitolando, infine, questo il prospetto provvisorio:

– agosto: Strade Bianche (data da definire), Tirreno-Adriatico (data da definire), Milano-Sanremo (data da definire), Campionati italiani (21-23 agosto), Trofeo Matteotti (30 agosto), Memorial Marco Pantani (31 agosto);
– settembre: Settimana Coppi&Bartali (1-5 settembre), GP Larciano (6 settembre), Giro della Toscana (9 settembre), Coppa Sabatini (10 settembre), Giro dell’Emilia (19 settembre), GP Beghelli (20 settembre), Tre Valli Varesine (22 settembre), Coppa Agostoni (30 settembre);
– ottobre: Coppa Bernocchi (1 ottobre), Giro d’Italia (3-25 ottobre), Milano-Torino (28 ottobre), Gran Piemonte (29 ottobre), Il Lombardia (31 ottobre).


About Andrea Fragasso

3 commenti

  1. Sarei interessato a sapere x la settimana iridata dove si svolgerà ( paese o città ) ed eventualmente la Via dell’arrivo del campionato italiano porofessionisti. Certo in una vs risposta saluto cordialmente.

  2. se possibile anche x esordienti 1 anno ( seembrerebbe Chianciano Terme il 12 Luglio. vorrei una risposta in merito Grazie

  3. Andrea Fragasso

    La settimana iridata si svolgerà a Martigny, in Svizzera,dal 20 al 27 settembre e sarà un percorso per scalatori. Il campionato italiano professionisti si svolgerà a Vicenza il 21-23 agosto, mentre nulla si sa al momento della categoria esordienti.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*