ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Torna il Giro di Sardegna, appuntamento a fine anno
Torna il Giro di Sardegna, appuntamento a fine anno

Torna il Giro di Sardegna, appuntamento a fine anno

Per tante corse che scompaiono a causa di motivi economici e, specialmente quest’anno, per colpa del Covid-19, ce n’è una che ricompare e riguarda proprio il nostro Paese: è il Giro di Sardegna, che tornerà a disputarsi già in questo 2020.

Una bella notizia che giunge improvvisamente. L’ultima edizione della corsa dell’isola era stata organizzata nel 2011, ben nove anni fa, e si era conclusa con la vittoria di Peter Sagan.

In generale, dal quel 1958, anno del debutto, sono state affrontate ventisei edizioni e come recordman di vittorie c’è un certo Eddy Merckx, capace di imporsi per ben quattro volte, senza poi dimenticare la presenza nell’albo d’oro dei vari Anquetil, De Vlaeminck, Saronni.

Nei mesi scorsi era trapelata qualche notizia in merito grazie a Fabio Aru, certamente il maggior rappresentante sardo a livello internazionale, che aveva manifestato la volontà di tornare a correre nella sua terra.

Ora arriva in pratica la notizia che ad allestire l’evento sarà la Nuova Ciclistica Placci, società che già si occupa dell’organizzazione del Giro d’Italia Under 23, con a capo Marco Selleri.

Quanto alla collocazione in calendario, si parla di fine anno, appuntamento dal 28 ottobre al 1 novembre, con la partecipazione di 16-18 squadre tra WorldTour, Professional e Continental.

Già arrivato l’ok della Regione, è giunta in un secondo momento anche l’ufficialità da parte della Lega del Ciclismo italiano e dell’Unione Ciclistica Internazionale.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*