ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Gran Piemonte 2020, ad agosto sulle colline delle Langhe
Gran Piemonte 2020, ad agosto sulle colline delle Langhe

Gran Piemonte 2020, ad agosto sulle colline delle Langhe

La Classica di fine stagione diventerà, in questo particolare 2020, la Classica d’inizio anno, o meglio della ripresa: la 104^ edizione del Gran Piemonte si svolgerà nella calura di mercoledì 12 agosto, appena tre giorni prima del Lombardia, seconda Monumento della stagione dopo la Sanremo. Il campione uscente è il colombiano Egan Bernal.

Saranno 187 i chilometri di gara da Santo Stefano Belbo a Barolo, su un percorso assai più impegnativo di quello che, solitamente, è appannaggio dei velocisti.

Si gareggerà principalmente tra le province di Asti e Cuneo, con un circuito finale di circa 44 km da ripetere due volte in mezzo tra i vigneti della zona di Alba. Tanti i saliscendi e pochi i momenti di riposo: si scalano Rocchetta Palafea, Mango, Barbaresco e Diano d’Alba; una volta entati nel circuito, ancora La Morra, Barolo e Monforte d’Alba.

La salita finale coincide con quella affrontata a cronometro al Giro d’Italia 2014: ultimo chilometro all’8% di pendenza media. Di seguito l’altimetria e la planimetria della gara, presto info sulla startlist.

Collocata tra due Monumento, la Sanremo e il Lombardia, il Gran Piemonte 2020 vedrà indubbiamente un gran numero di squadre di prima fascia alla partenza.

Presto ulteriori informazioni…


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*