ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Campionato italiano ciclismo 2020, i percorsi ufficiali
Campionato italiano ciclismo 2020, i percorsi ufficiali

Campionato italiano ciclismo 2020, i percorsi ufficiali

Rinviati a tarda estate causa Covid-19, i Campionati Italiani 2020 di ciclismo su strada costituiranno uno degli ultimi appuntamenti per i nostri atleti prima del Tour de France: saranno la provincia di Vicenza e Padova e le loro bellezze a decretare, i prossimi 21 (cronometro) e 23 agosto (prova in linea) le nuove maglie tricolori del ciclismo su strada.

Si comincerà con la prova contro il tempo di scena a Bassano del Grappa. Si gareggerà sulla distanza di 38.4 km, con una salita subito in apertura, La Rosina (1.9 km al 6.7%), prima di arrivare al primo traguardo intermedio dopo 11.5 km posto a Marostica. Da qui, quasi tutta pianura fino all’arrivo di Cittadella (Padova).

Cittadella sarà l’assoluta protagonista anche dell’arrivo della prova in linea, sulla distanza di 253.7 km. Via sempre da Bassano del Grappa, poi sconfinamento in provincia di Treviso (dove è presente la prima asperità di giornata, ad Asolo), poi ecco entrare a Marostica, dove sarà affrontata La Rosina.

Da qui, via al circuito finale di 12, 5 chilometri da ripetere 10 volte, con la già citata La Rosina a costituire il momento clou della corsa, senza dimenticare un ulteriore strappo, poco prima dell’ultimo passaggio, a La Tisa.

In generale, un campionato italiano esigente, che decreterà il degno erede di Davide Formolo, vincitore un anno fa a Compiano.

Di seguito i profili tecnici (altimetria e planimetria) delle gare in linea e a cronometro). Qui la cronotabella della prova in linea, qui quella della cronometro.


About Andrea Fragasso

Un commento

  1. nell’ultima cartina Castelfranco Veneto compare al posto di Cassola.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*