ULTIME NEWS
Home > Notizie > Auto Smart
Auto Smart

Auto Smart

Il nome Smart è stato lanciato nel 1994. Si tratta di un marchio nato dalla collaborazione di Mercedes-Benz e Swatch: l’azienda si chiama “Swatch Mercedes ART” e le auto con questo marchio sono prodotte dal gruppo Daimler AG. La fabbrica principale delle auto con questo marchio si trova in Francia, a Smartville in Hambach. Le auto Smart sono vendute sui mercati di 46 paesi nel mondo.

Il primo modello Smart è stato immesso sul mercato solo quattro anni dopo, nel 1998, era il modello Fortwo W450. Il primo modello Forfour (W454) è stato lanciato solo nel 2004. La linea moderna dei veicoli Smart comprende tre modelli: Fortwo, Fortwo Cabrio, Forfour. Il modello Roadster è stato prodotto dal 2003 al 2005. Era un modello con design più marcatamente sportivo, con motore turbo e tettuccio Targa rimovibile.

Al momento Smart produce solo modelli EQ con motore elettrico. Si tratta di motori a tre fasi dalla potenza di 60kW/160Nm. Questo motore può portare il veicolo alla velocità massima di 130 km/h. La massima autonomia con una singola carica, per una batteria da 17,2 kWh, è di 130 km.

Le Smart sono city car molto particolari, con un design insolito e innovativo sia all’esterno che all’interno. Le caratteristiche strutturali di questi veicoli e sono molto interessanti, con il motore in posizione posteriore e trazione posteriore (tranne per il modello Smart Roadster, che aveva il motore montato al centro).

Un’altra caratteristica fondamentale è una capsula emisferica in acciaio ad alta resistenza, chiamata cella al Tridio. Serve a garantire la massima protezione dei passeggeri in caso di impatto (tamponamento, scontro frontale o laterale) o di ribaltamento.

L’abitacolo è protetto anche dalla presenza di speciali zone di collasso, che distribuiscono in maniera ottimale la forza d’impatto. Le riparazioni sono semplificate dalla presenza di pannelli della scocca fatti di plastica, un materiale che consente di ridurre di molto anche il peso del veicolo.

Numerosi sono i sistemi di sicurezza attiva: ABS, cinture di sicurezza a tre punti, con tenditore e limitatore di forza, airbag anteriori, controllo elettronico di stabilità, distribuzione della forza di frenata, oltre a vari sistemi di guida assistita, come Frenata Assistita, Partenza in Salita e Vento Trasversale.

Info: autopezzistore.it

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*