ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro del Delfinato 2020, Formolo firma l’impresa solitaria
Giro del Delfinato 2020, Formolo firma l’impresa solitaria

Giro del Delfinato 2020, Formolo firma l’impresa solitaria

Arriva l’acuto azzurro al Giro del Delfinato 2020: Davide Formolo (UAE Team Emirates) vince la terza tappa portando a compimento una lunga azione solitaria. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) conserva senza problemi la maglia di leader.

Ancora salite al Criterium du Dauphine. La terza giornata propone, nell’arco dei 157 km previsti da Corenc a Saint-Martin-de-Belleville, due asperità: lo storico e lungo Col de la Madelaine e quella conclusiva, di 15.8 km al 5.9%.

E il grande protagonista quest’oggi è un italiano: è il campione nazionale Davide Formolo, in una delle sue ultime uscite con la discussa maglia tricolore.

Partito assieme a Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), Maxime Chevalier (B&B Hotels-Vital Concept), Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Bob Jungels (Deceuninck-Quick Step), Christopher Juul Jensen (Mitchelton-Scott), il danese Søren Kragh Andersen (Team Sunweb), Guy Niv (Israel Start-Up Nation) e Jasha Sütterlin (Team Sunweb), il nostro atleta resta da solo già ai meno 66 km alla conclusione, cominciando così una grande cavalcata solitaria.

Il Team Jumbo – Visma controlla e fino all’ascesa finale non si scompone per andare a chiudere anzitempo il tentativo da parte dell’unico uomo al comando. Verso Saint-Martin-de-Belleville, i gialloneri cambiano progressivamente l’andatura e il vantaggio di Formolo cala sensibilmente.

Ma non abbastanza per scalfire le sicurezze del battistrada: pur affaticato, il veneto riesce a mantenere un vantaggio di sicurezza e così taglia il traguardo in trionfo. Quattro anni dopo Fabio Aru, un italiano riesce a battere un colpo al Delfinato ed il merito spetta a Davide Formolo.

Secondo posto in scioltezza, a vincere la volata dei migliori, del solito Roglic, che in questo modo rafforza la leadership in classifica generale. Terzo Thibaut Pinot (Groupama-Fdj), mentre perde qualcosa anche oggi Egan Bernal (Ineos).

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 FORMOLO Davide UAE-Team Emirates 60 50 4:06:56
2 ROGLIČ Primož Team Jumbo-Visma 25 30 0:33
3 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 10 18 ,,
4 BUCHMANN Emanuel BORA – hansgrohe 13 ,,
5 MARTÍNEZ Daniel Felipe EF Pro Cycling 10 ,,
6 LANDA Mikel Bahrain – McLaren 7 ,,
7 MARTIN Guillaume Cofidis, Solutions Crédits 4 ,,
8 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates 3 ,,
9 SIVAKOV Pavel Team INEOS 2 0:39
10 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Pro Team 1 ,,
11 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic 0:42


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*