ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Campionati nazionali 2020, i vincitori in Europa: Ok Demare, Sanchez, Van Der Poel
Campionati nazionali 2020, i vincitori in Europa: Ok Demare, Sanchez, Van Der Poel

Campionati nazionali 2020, i vincitori in Europa: Ok Demare, Sanchez, Van Der Poel

Non solo Italia, non solo Giacomo Nizzolo. Oltre alla vittoria del corridore brianzolo della NTT Pro Cycling sul circuito veneto, anche in tanti altri Paesi europei si sono disputati i campionati nazionali in linea di ciclismo su strada. Vediamo com’è andata.

Salta sicuramente all’occhio l’impresa di Mathieu Van Der Poel in Olanda. Il venticinquenne atleta della Alpecin-Fenix si rende protagonista di una cavalcata solitaria di ben 44 km e arriva a conquistare assai meritatamente il titolo nazionale neerlandese.

Molto bene Arnaud Démare in Francia. Il velocista della Groupama – FDJ, recente vincitore del Giro di Vallonia, va prima a recuperare un Julian Alaphilippe lanciato verso il successo, poi batte il rivale e l’altro connazionale Bryan Coquard in uno sprint a tre, mettendo ora nel mirino il Campionato Europei di Plouay alle porte.

Volata in Germania, dove il favorito Pascal Ackermann viene sorprendentemente battuto dl trentunenne ciclocrossista Marcel Meisen della Alpecin-Fenix.

A fine carriera, Luis Leon Sanchez riesce finalmente a conquistare il campionato in Spagna. E ci riesce in maniera rocambolesca, con l’avversario Jesus Herrada lanciato verso la vittoria grazie ad uno scatto ai meno 4 km all’arrivo, ma poi esausto sul traguardo e oltretutto vittima di una rottura di catena a 200 metri all’arrivo (a causa di un incauto cambio di rapporto in un tratto di pavé). Così il corridore della Astana coglie l’attimo e vince.

Primo titolo in Norvegia per Sven Erik Bystrøm (UAE Team Emirates), mentre in Danimarca ci pensa Kasper Asgreen (Deceuninck – Quick Step) a lasciare il segno. Sorpresa in Lussemburgo, dove non arriva il settimo titolo per Bob Jungels, battuto da Kévin Geniets (Groupama-FDJ).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*