utenti online
giro-2020

Giro d’Italia 2020, anteprima tappa 2 Alcamo-Agrigento

Il Giro d’Italia 2020 si è ufficialmente aperto con la cronometro individuale da Monreale a Palermo che ha incoronato Filippo Ganna prima maglia rosa: straordinaria la prova del neocampione del mondo contro il tempo, che stritola letteralmente gli avversari al termine dei 15.1 km previsti.

Ora la Corsa Rosa è pronta per la prima frazione in linea, la tappa numero 2: si va da Alcamo ad Agrigento (149 km) e c’è subito il primo arrivo in salita.

Non si tratta di ascese che chiameranno in causa i contendenti alla maglia rosa di Milano – per quelli bisognerà attendere il giorno successivo con l’arrivo dell’Etna – ma tanto basta per rendere scoppiettante un arrivo che potrebbe aprirsi a tante soluzioni.

A Santa Ninfa, dopo 37.5 km, il primo Gran Premio della Montagna di quest’edizione: è un quarta categoria che servirà presumibilmente a far andar via la fuga di giornata.

Superati i due sprint intermedi a Partanina e Porto Empedocle, alla fine il GPM di Agrigento (4^ cat.), dalla lunghezza di 3.7 km con una pendenza media del 5.3%. I corridori da Classiche – non molti, per la verità, essendo impegnati al Nord – sono pronti a giocarsi questo traguardo. Peter Sagan e Michael Matthews paiono i maggiori indiziati.

Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio ultimi chilometri e cronotabella. Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.




About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *