Mancano circa 30 giorni all’inizio dei Mondiali 2014 di Brasile, evento che si terrà questa estate nel Paese sudamericano e che comincerà il 12 giugno con la sfida inaugurale tra il Brasile stesso e la Croazia.
Da sottolineare il fatto che, nonostante fosse stato avvisato ben 7 anni fa dellì’organizzazione dei Mondiali 2014, dal 2007 il Brasile stesso non è riuscito ad apportare tutti i cambiamenti al fine di ospitare in modo dignitoso la principale manifestazione dello sport più amato al mondo, soprattutto dai brasiliani stessi.
Purtroppo, la situazione non è così rosea come vogliono far credere: bisogna affermare che alcuni stadi sono ancora sottoposti a test, e additittura non tutti i mezzi di trasporto urbani saranno a posto per l’inizio del torneo.
In aggiunta a ciò, sono sempre più noti i problemi che riguardano le rapine per le strade e la guerra fra trafficanti e le forze dell’ordine: comunque, è bene dire che sono stati messi al lavoro circa 170 mila agenti per assicurare la pace alle 12 città del torneo.
In sostanza, niente è pronto, forse stadi, aeroporti, metropolitane e autobus saranno terminati proprio in extremis, all’ultimo momento: eppure, se da un lato non bisogna nascondere il fatto che niente è a posto, dall’altro non bisogna nemmeno cadere nell’allarmismo, dal momento che in Sudafrica le cose non andarono molto differente.
Infatti, nonostante i brutti momenti che il Paese sta passando, la Coppa del Mondo sarà un successo, e l’Italia dovrà darsi da fare se intende conquistare un altro titolo.