ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Ciclismo Cup 2020, le classifiche finali: vincono UAE Team Emirates e Ulissi
Ciclismo Cup 2020, le classifiche finali: vincono UAE Team Emirates e Ulissi

Ciclismo Cup 2020, le classifiche finali: vincono UAE Team Emirates e Ulissi

Annullato il Giro di Sardegna previsto a fine ottobre, si è conclusa anzitempo la Ciclismo Cup 2020, competizione tra le squadre italiane (o di matrice italiana) partecipanti alle corse in programma nel nostro Paese.

E così è il momento di stilare le classifiche finali di questo circuito che, fino a un paio di anni fa, assegnava come premio alla vincitrice un’ambita wild card per il Giro d’Italia dell’anno successivo (premio non più valido in virtù della riduzione del numero degli inviti concessi agli organizzatori).

A spuntarla, stavolta, non è una Professional, ma la WorldTour UAE Team Emirates, squadra degli Emirati Arabi Uniti ma di matrice italiana, dal momento che è l’erede della ormai storica Lampre. La squadra guidata da Beppe Saronni, che tra l’altro ha vinto anche l’ultimo Tour de France con Tadej Pogacar, ha chiuso in testa alla classifica con 482 punti.

Molto distanziate le rivali: la Androni Giocattoli – Sidermec, vincitrice delle ultime tre edizioni, deve questa volta accontentarsi del secondo posto a 304 punti, seguita dalla Vini Zabù – KTM e da un’altra WorldTour, la Trek-Segafredo, che comunque ha disputato solo alcune delle prove in programma. Chiude la classifica la Bardiani Csf Faizanè.

Il successo della UAE è in parte dovuto al grande momento di forma autunnale di Diego Ulissi, capace di raggiungere il podio al Gran Piemonte e al Giro dell’Emilia, oltre ad accumulare punti preziosi al Campionato Italiano e alla Settimana Coppi e Bartali. Ulissi vince la classifica individuale con 191 punti.

Secondo posto per il giovane, ma già molto promettente, Andrea Bagioli (Deceuninck Quick Step), mentre terzo è Jacopo Mosca (Trek-Segafredo). Ai piedi del podio finisce Giulio Ciccone (Trek-Segafredo). Bagioli si aggiudica, infine, la classifica dedicata al miglior giovane.

Classifica a squadre
1. UAE Team Emirates 482 punti
2. Androni Giocattoli – Sidermec 304 p.
3. Vini Zabù – KTM 235 p.
4. Trek – Segafredo 179 p.
5. Bardiani – CSF – Faizanè 148 p.

Classifica individuale 
1. Diego Ulissi 191 punti
2. Andrea Bagioli 128 p.
3. Jacopo Mosca 125 p.
4. Giulio Ciccone 106 p.
5. Andrea Vendrame 106 p.
6. Giacomo Nizzolo 100 p.
7. Andrea Pasqualon 87 p.
8. Davide Ballerini 80 p.
9. Nicola Conci 78 p.
10. Vincenzo Nibali 77 p.
11. Alessandro De Marchi 73 p.
12. Aliaksandr Riabushenko 72 p.
13. Sonny Colbrelli 70 p.
14. Fernando Gaviria 64 p.
15. Kristian Sbaragli 60 p.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*