utenti online
giro-2020

Giro d’Italia 2020, anteprima tappa 15 Rivolto – Piancavallo

Finisce la seconda settimana al Giro d’Italia 2020 e finisce con una delle tappe più attese di questa 103^ edizione: è la numero 15, la Rivolto – Piancavallo, che sicuramente fornirà tante indicazioni in merito ai possibili vincitori della maglia rosa.

Dopo la partenza da Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e casa delle Frecce Tricolori sin dalla loro costituzione nel 1961, la strada comincia a salire sin da subito e arriverà al primo GPM dopo 65 km: si tratta di Sella Chianzutan, 955 metri di altitudine, 10.6 km al 5.4% (2a cat.).

Più impegnativo è il secondo ostacolo, la Forcella di Monte Rest (2^ cat.), lunga 7.4 km e con una pendenza media del 7.5%. Ad ogni modo non siamo ancora a metà gara ed è impensabile che qualcuno possa muoversi già da qui.

I 13.3 km al 4.4% della Forcella di Pala Barzana (2^ cat.), invece, possono trarre in inganno: il primo tratto è molto semplice, ma gli ultimi quattro chilometri sono costantemente sopra il 7% di pendenza.

Infine, l’ultima salita, quella che conduce a Piancavallo: è la più selettiva di giornata perché, lungo i 14.5 km per arrivare ai 1290 metri d’altitudine, la pendenza media è del 7.8%. È chiaramente un prima categoria, che presenta il tratto più duro nella fase inziale, dove si può subito fare la differenza.

Piancavallo è l’unico arrivo in salita della seconda settimana e, anche calcolando che l’indomani è previsto il giorno di riposo, non ci si potrà in alcun modo risparmiare. Specialmente dopo quanto visto con la cronometro del Prosecco: tutti, a partire dal nostro Vincenzo Nibali, dovranno attaccare per scardinare le resistenze della maglia rosa Joao Almeida.

Di seguito tutti i profili tecnici (altimetria, planimetria, dettaglio salite, ultimi chilometri e cronotabella). Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate.







About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Le biciclette da triathlon più avanzate sul mercato

Nel mondo del triathlon, la scelta della bicicletta può fare la differenza tra il successo e la delusione. Le biciclette da triathlon più avanzate combinano aerodinamica, leggerezza e tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni straordinarie per ogni atleta. Dalle geometrie studiate per ridurre l'attrito alle innovazioni come i sistemi di cambio elettronici, queste biciclette sono progettate per ottimizzare ogni pedalata. Scopriamo insieme le migliori opzioni disponibili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *