ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Parigi-Nizza 2021, il percorso ufficiale
Parigi-Nizza 2021, il percorso ufficiale

Parigi-Nizza 2021, il percorso ufficiale

Lo scorso anno è stata l’ultima corsa a disputarsi prima dell’irruzione della pandemia di Covid-19; l’auspicio è che in questo 2021 la Parigi-Nizza, corsa valida per il calendario WorldTour, in programma dal 7 al 14 marzo, possa corrersi con maggior serenità e con tanto spettacolo. Il campione uscente è il tedesco Maximilian Schachmann.

Saranno 23 le squadre partecipanti: accanto ai 19 team WorldTour, si segnala la presenza delle tre Professional francesi Total Direct Energie, Arkea-Samsic e B&B Hotels. Invitata di diritto, in quanto miglior Professional del 2020, è la belga Alpecin-Fenix.

Otto le tappe in programma anche per questa 79^ edizione. Per il dodicesimo anno consecutivo sarà il dipartimento di Yvelines a dare il via alla kermesse con una frazione in cui sono presenti quattro GPM di terza categoria che rendono subito dura la vita ai velocisti.

Questi ultimi avrebbero vita facile nella seconda pianeggiante tappa, ma è il vento a costituire un grosso ostacolo per una volata a ranghi compatti, che verosimilmente ci sarà soltanto nella quinta tappa.

Il terzo giorno sarà la volta di una cronometro individuale con ultime centinaia di metri in salita verso Gien, mentre nella giornata successiva ci sarà una prima occasione per mettersi in mostra in salita con 7 GPM e un arrivo su un colle di prima categoria.

Dopo la già citata tappa per sprinter e una dedicata agli attaccanti, le ultime due giornate saranno senza dubbio decisive: il penultimo giorno va in scena l’arrivo di La Colmiane (16.3 km al 6.3%), mentre il gran finale verso Nizza prevederà cinque GPM, tra cui il classico Col d’Eze e la Côte de Peille.

Di seguito l’elenco delle tappe, la planimetria generale e l’altimetria di ogni frazione.

Domenica 7 marzo, stage 1: Saint-Cyr-L’École > Saint-Cyr-L’École, 166 km

Lunedì 8 marzo, stage 2: Oinville-sur-Montcient > Amilly, 188 km

Martedì 9 marzo, stage 3: Gien > Gien, 14,4 km (cronometro individuale)

Mercoledì 10 marzo, stage 4: Chalon-sur-Saône > Chiroubles, 188 km

Giovedì 11 marzo, stage 5: Vienne > Bollène, 203 km

Venerdì 12 marzo, stage 6: Brignoles > Biot, 202,5 km

Sabato 13 marzo, stage 7: Nice > Valdeblore La Colmiane, 166,5 km

Domenica 14 marzo, stage 8: Nice > Nice, 110,5 km


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*