ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Vuelta al Tachira 2021, si ricomincia a correre: Androni e Bardiani in gara in Venezuela
Vuelta al Tachira 2021, si ricomincia a correre: Androni e Bardiani in gara in Venezuela

Vuelta al Tachira 2021, si ricomincia a correre: Androni e Bardiani in gara in Venezuela

Il 2021 può finalmente avere inizio e spetta ancora una volta alla Vuelta al Tachira en Bicicleta (Uci 2.2) dare il via ufficialmente alla stagione agonistica del ciclismo su strada: si gareggia in Venezuela dal 17 al 24 gennaio.

In mezzo a tante incertezze, ecco un punto fisso: la Vuelta al Tachira si conferma prima corsa dell’anno ed è pronta ad abbracciare numerose squadre sudamericane, assieme a due Professional italiane.

La prima è la Androni Sidermec, ormai di casa da queste parti, che schiera i colombiani Daniel Muñoz, Jhonatan Restrepo e Santiago Umba, l’ecuadoriano Alexander Cepeda, lo svizzero Simon Pellaud e l’italiano Matteo Malucelli (vincitore di due tappe nel 2018).

La seconda è la debuttante Bardiani Csf, che da quest’anno apre le porte agli stranieri e vede nel suo organico anche alcuni corridori locali; per la precisione, saranno presenti i due sudamericani Kevin Rivera e Johnatan Canaveral e gli azzurri Filippo Zaccanti, Giovanni Lonardi, Nicolas Dalla Valle e Alessandro Monaco.

Sono loro le squadre più blasonate della corsa, assieme alle tante compagini locali di solito in condizioni fisiche più avanzate in questa primissima fase di stagione. Tra queste, spicca il team che vede in lizza il veterano Jose Rujano, terzo in un’edizione del Giro d’Italia (era il 2005), assieme al diciannovenne figlio.

Per quanto riguarda le tappe, si conferma il percorso con tante montagne intervallate da qualche tappa pianeggiante, ma pur sempre ad alta quota. Le frazioni clou sono la terza, la sesta e la settima, rispettivamente con traguardi posti a La Grita, Casa del Padre e Cerro el Cristo. Il gran finale, come da tradizione, con il circuito di San Cristobal.

Di seguito tutte le tappe e le altimetrie.

17/01 Stage 1 Lobatera › El Vigia (131.9km)
18/01 Stage 2 Mérida › Mérida (113km)
19/01 Stage 3 Zea › La Grita (126.8km)
20/01 Stage 4 Táriba › San Cristóbal (18.8km)
21/01 Stage 5 La Pedrera › Pregonero (147.5km)
22/01 Stage 6 Santo Domingo › Casa del Padre (129.3km)
23/01 Stage 7 Bramón › Cerro El Cristo (123.8km)
24/01 Stage 8 San Cristóbal › San Cristóbal (99.8km)







About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*