ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour of the Alps 2021, le squadre e i campioni al via
Tour of the Alps 2021, le squadre e i campioni al via

Tour of the Alps 2021, le squadre e i campioni al via

Dopo aver saltato un giro causa Covid, il Tour of the Alps si prepara al grande ritorno in questo 2021. Si tratterà di un’edizione in grande stile, quella in programma dal 19 al 23 aprile: 22 squadre partecipanti, di cui ben 12 appartenenti al circuito WorldTour.

Gli organizzatori dell’Euregio Trentino-Alto Adige-Sud Tirolo hanno svelato i nomi dei team presenti alla prossima edizione e di alcuni campioni al via. Di sicuro non mancherà lo spettacolo.

Ben dodici le squadre appartenenti alla massima serie: non mancherà la sempre presente Ineos, che potrà contare su Filippo Ganna e probabilmente sul vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Tao Geoghegan Hart, già vincitore di due tappe nel 2019; confermate anche la Trek-Segafredo con Vincenzo Nibali, la Groupama-FDJ di Thibaut Pinot, già vincitore della corsa nel 2018, la Bora-Hansgrohe di Emanuel Buchmann, la Israel Start-Up Nation di Chris Froome (la cui presenza è da confermare), la Qhubeka-Assos di Fabio Aru, la Bahrain-Victorious di Mikel Landa e, infine, l’Astana-Premier Tech di Aleksandr Vlasov.

Torneranno anche la EF Education Nippo e la UAE Team Emirates, mentre per la prima volta parteciperanno alla corsa il Team Bike Exchange (ex Mitchelton Scott) con Simon Yates e la Movistar con Miguel Angel Lopez.

Nutrita anche la presenza delle Professional, a partire dalle quattro italiane Androni Sidermec, Bardiani Csf Faizanè, Vini Zabù e la novità Eolo-Kometa. Poi ancora la russa Gazprom-Rusvelo con il capitano Ilnur Zakarin, la Arkéa-Samsic di Nairo Quintana, la spagnola Caja Rural-Seguros RGA e la norvegese Uno-X Pro Cycling Team.

A completare il quadro, la Continental austriaca Tirol KTM Cycling Team, in rappresentanza del Tirolo, e la Nazionale Italiana del CT Davide Cassani.

Clicca qui per tutti i dettagli sul percorso ufficiale. Ricapitolando, ecco l’elenco completo delle squadre del Tour of the Alps 2021:

UCI WORLD TEAMS
Astana-Premier Tech (Kazakhstan)
Bahrain-Victorious (Bahrain)
Bora-Hansgrohe (Germania)
EF-Education Nippo (Stati Uniti)
Groupama-FDJ (Francia)
INEOS Grenadiers (Gran Bretagna)
Israel Start-Up Nation (Israele)
Movistar Team (Spagna)
Team BikeExchange (Australia)
Team Qhubeka-Assos (Sudafrica)
Trek-Segafredo (Stati Uniti)
UAE-Team Emirates (Emirati Arabi)

UCI PRO TEAMS
Androni Giocattoli-Sidermec (Italia)
Bardiani-CSF-Faizané (Italia)
Caja Rural-Seguros RGA (Spagna)
Eolo-Kometa (Italia)
Gazprom-Rusvelo (Russia)
Team Arkéa-Samsic (Francia)
Uno-X Pro Cycling Team (Norvegia)
Vini Zabù-Brado-KTM (Italia)

CONTINENTAL TEAMS
Tirol KTM Cycling Team (Austria)

NAZIONALI

Italia


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*