ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Classica Valenciana 2021, Manzin si aggiudica il debutto europeo
Classica Valenciana 2021, Manzin si aggiudica il debutto europeo

Classica Valenciana 2021, Manzin si aggiudica il debutto europeo

Va a Lorrenzo Manzin (Total Direct Energie) la Classica Valenciana 1969, gara in linea che segna il debutto della stagione europea di ciclismo su strada.

Tra le tante corse che hanno già annunciato il forfait (o lo spostamento) causa Covid-19, ce n’è una che risorge dopo sedici anni dall’ultima edizione: è la Classica Valenciana, 150 km da La Nucia a Valencia, con finale totalmente pianeggiante.

Una prova già non molto lunga, costretta ad accorciarsi ulteriormente e misurare soli 98 km: una bella sgambettata, dunque, per le quattordici squadre presenti, tra cui le due Professional italiane Bardiani Csf Faizané e Eolo-Kometa.

Non avvengono molti attacchi nella prima parte del percorso, nonostante diversi tratti in salita. Tra questi, però, vanno segnalati quelli di Samuele Zoccarato (Bardiani-Csf), Filippo Zana (Bardiani-Csf) ed Elie Gesbert (Arkéa-Samsic).

Alla fine, comunque, tutto finisce con una prevedibile volata, il cui esito, tuttavia, è assai meno prevedibile. Ci vuole il fotofinish, infatti, per decretare il francese Lorrenzo Manzin vincitore della corsa davanti al basco Mikel Aristi (Euskaltel-Euskadi) e al belga Amaury Capiot (Arkea-Samsic).

Due gli italiani in top ten: al sesto posto si piazza Luca Pacioni in rappresentanza della Eolo-Kometa, squadra italiana al debutto nella categoria Professional; all’ottavo posto, invece, c’è Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizané).

Ordine d’arrivo:

1 MANZIN Lorrenzo Team Total Direct Energie 40 15 2:13:05
2 ARISTI Mikel Euskaltel – Euskadi 30 10 ,,
3 CAPIOT Amaury Team Arkéa Samsic 25 7 ,,
4 SANZ Enrique Equipo Kern Pharma 20 4 ,,
5 GONZÁLEZ David Caja Rural – Seguros RGA 15 2 ,,
6 PACIONI Luca EOLO-Kometa 10 1 ,,
7 ALONSO Mikel Euskaltel – Euskadi 5 ,,
8 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè 3 ,,
9 TOWNSEND Rory Canyon dhb SunGod 3 ,,
10 LOBATO Juan José Euskaltel – Euskadi 3 ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*