ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2021, Grande Partenza da Torino
Giro d’Italia 2021, Grande Partenza da Torino

Giro d’Italia 2021, Grande Partenza da Torino

Finalmente comincia a comporsi il Giro d’Italia 2021: RCS Sport ha svelato che la Grande Partenza della Corsa Rosa avverrà sabato 8 maggio da Torino, con la regione Piemonte protagonista di più giornate.

Ad aprire la nuova caccia al Trofeo Senza Fine sarà una cronometro individuale di 9 km per le vie del capoluogo piemontese: partenza da Piazza Castello e arrivo accanto alla Gran Madre sotto la collina di Superga.

È la terza volta che Torino ospita la Grande Partenza del Giro d’Italia: era già accaduto nel 1961, in occasione dei centenario dell’unità d’Italia, e nel 2011, centocinquantenario della stessa ricorrenza.

Ma il binomio Piemonte-Giro non si esaurisce con la prima tappa. La seconda, infatti, va da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 km). Dopo la partenza dalla famosa palazzina di caccia, si attraversano facili ondulazioni per il Monferrato, ma il finale è adatto ai velocisti.

Terza tappa da Biella a Canale (187 km), con diversi dentelli che renderanno dura la vita ai velocisti e favoriranno i finisseur.

Ma non finisce qua. Dopo aver attraversato gran parte della penisola, il Giro d’Italia torna a Piemonte per le battute decisive, dal momento che la 19^ tappa vedrà l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia, mentre il giorno seguente la partenza da Verbania, città natale di Filippo Ganna.

Di seguito, la planimetria generale della Grande Partenza e l’altimetria delle prime tre tappe.



About Andrea Fragasso

Un commento

  1. Scelta molto bella, è bene valorizzare il nostro Capoluogo e le zone della nostra Regione spesso dimenticate.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*