utenti online
ballerini

Tour de la Provence 2021, Ballerini brucia Demare e vince la prima tappa

Il Tour de la Provence 2021 si apre con una vittoria azzurra: a conquistarla è Davide Ballerini (Deceuninck – Quick Step), che sul traguardo di Six-Fours-les-Plages batte il favorito Arnaud Démare (Groupama-FDJ).

Dopo l’Etoile d Besseges vinto da Tim Wellens, ma con un Filippo Ganna sugli scudi, si resta in Francia per la seconda breve corsa a tappe europea: è il Giro della Provenza, costituito da quattro giornate e dalla scalata al Mont Ventoux prevista per il terzo giorno.

Ad aprire le danze, ci pensano i nostri portacolori. Dopo i 182 km con partenza da Aubagne, si arriva in volata e a vincere è un nostro connazionale: si tratta di Davide Ballerini, già lo scorso anno più volte in luce in palcoscenici tutt’altro che secondari.

Demare favorito numero uno, ma il francese deve arrendersi allo sprint dell’atleta in maglia blu, che conquista la prima vittoria stagionale (anche per la sua squadra), nonché la prima maglia di leader della corsa. Dietro Ballerini e Demare arriva Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), ma tra i dieci c’è anche Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), nono.

Tappa molto vivace sin dalle prime battute. E diventa frizzante quando, nelle fasi decisive di gara, va via un terzetto di assoluto spessore, vale a dire quello composto dal campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck) e dai due italiani Gianni Moscon (Ineos Grenadiers) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo).

L’iridato cerca in tutti i modi di non arrendersi, ma il ritorno del gruppo è inarrestabile e a festeggiare ci pensa il suo compagno di squadra.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:

1 BALLERINI Davide Deceuninck – Quick Step 20 30 4:43:23
2 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 10 18 ,,
3 BOUHANNI Nacer Team Arkéa Samsic 5 12 ,,
4 VENTURINI Clément AG2R Citroën Team 7 ,,
5 WALLS Matthew BORA – hansgrohe 4 ,,
6 SCHELLING Ide BORA – hansgrohe 3 ,,
7 COQUARD Bryan B&B Hotels p/b KTM 2 ,,
8 BAUHAUS Phil Bahrain – Victorious 1 ,,
9 MOSCHETTI Matteo Trek – Segafredo ,,
10 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

Ciclismo su Strada: Prepararsi per le Grandi Corse

Ciclismo su Strada: Prepararsi per le Grandi Corse

Il ciclismo su strada è un'arte che richiede dedizione, strategia e sudore. Prepararsi per le grandi corse implica non solo un allenamento fisico intenso, ma anche una pianificazione attenta dell’alimentazione e dei percorsi. Ogni pedalata conta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *