utenti online
giro2021

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 6 Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno

Dopo la piatta frazione di Cattolica, conclusa con la vittoria di Caleb Ewan, di nuovo su e giù al Giro d’Italia 2021: giovedì 13 maggio è in programma la sesta tappa, da Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo).

Sono 160 km che attraversano l’appennino marchigiano e presentano tre Gran Premi della Montagna, l’ultimo dei quali conduce fino al traguardo.

Dopo una partenza soft (ma non troppo), superato il traguardo volante di Pieve Torina è la volta della Forca di Gualdo, 10 km con pendenza media del 7.4%. Si prosegue, poi, con la più facile Forca di Presta, dopo la quale c’è una lunga discesa che porta direttamente ad Ascoli, dove è in programma il secondo traguardo volante.

Qui comincia la terza e decisiva ascesa, quella di San Giacomo: si affronta da un versante inedito mai percorso in precedenza al Giro e sono ben 15 i chilometri da scalare, alla pendenza regolare del 6.1%.

Dopo la tappa di Sestola, il secondo giorno importante di questa non banale prima settimana di Giro. Vietato perdere secondi! Vedremo i big scoprirsi, ma non è detto che Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation), maglia rosa, possa cedere il simbolo del primato.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.

altimetri Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo
planimetria Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo
partenza Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo
salita forca di gualdo Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo
salita san giacomo Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo
ultimi km Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo
cronotabella Tappa 6 del Giro d'Italia 2021 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno San Giacomo

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *