ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 8 Foggia – Guardia Sanframondi
Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 8 Foggia – Guardia Sanframondi

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 8 Foggia – Guardia Sanframondi

Il primo weekend del Giro d’Italia 2021 si apre con una frazione altamente insidiosa: è la tappa numero 8, in programma sabato 15 maggio, da Foggia a Guardia Sanframondi, per un totale di 170 km.

Si tratta del terzo arrivo in salita di questa 104^ edizione dopo una sola settimana di gara. E si tocca il punto più a sud di questa Corsa Rosa, in Puglia, prima di ricominciare la risalita verso nord.

Mentre nelle due precedenti frazioni appenniniche – quelle di Sestola e Ascoli Piceno – c’erano tanti strappi disseminati lungo il percorso, qui abbiamo una sola salita lunga e un impegnativo strappo nel finale.

Fino Campobasso i corridori viaggiano su strade a scorrimento larghe e prevalentemente rettilinee, ma in seguito si raggiunge il Matese e si affronta la Salita di Bocca della Selva (oltre 20 km pur pedalabili, con una pendenza media inferiore al 5%), cui segue una lunghissima discesa che termina praticamente a 10 km dall’arrivo.

Infine lo strappo conclusivo, di circa 3 km, nella prima parte dei quali le pendenze superano spesso il 10%. Le pendenze si addolciscono in prossimità del traguardo.

Probabilmente i big che si contendono la maglia rosa non si daranno battaglia in questa frazione – soprattutto in vista della tappa prevista il giorno seguente a Campo Felice – ma se uno di loro dovesse stare poco bene, potrebbe perdere secondi decisivi per la classifica generale. In teoria, la tappa sembra adattissima a fughe da lontano.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettagli partenza e arrivo, dettaglio salite, cronotabella.

altimetria Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
planimetria Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
partenza Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
salita bocca della selva Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi
ultimi km Tappa 8 del Giro d'Italia 2021 Foggia Guardia Sanframondi

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*