ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 11 Perugia – Montalcino
Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 11 Perugia – Montalcino

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 11 Perugia – Montalcino

Dopo aver effettuato il primo giorno di riposo, il Giro d’Italia 2021 ricomincia con la Perugia – Montalcino, undicesima tappa, di 162 km.

È una delle frazioni più incerte dell’intera 104^ edizione della Corsa Rosa. E non soltanto per il profilo altimetrico molto mosso (duemila metri di dislivello), quanto soprattutto per i ben 35 km di strade bianche che fanno rivivere proprio l’amata classica toscana.

Se i primi cento chilometri, pur presentando già diversi strappi, sono certamente non proibitivi, è la seconda parte di gara che presenta tante difficoltà. In 70 km sono concentrati i quattro settori in sterrato – mai così tanti nella storia del Giro – e, oltre ai due Gran Premi della Montagna previsti (le due scalate al terza categoria del Passo del Lume Spento) troviamo altri strappi che fanno male.

Le due scalate non sono uguali, ma vengono affrontate da versanti diversi: nel primo caso sono 13 km al 3.6%, ma con 7 km sterrati; nel secondo caso, invece, i chilometri sono 9, ma la pendenza media sale al 4.3%.

Oltre a ciò, vanno ricordati i settori di Sant’Angelo del Colle e Tavernelle. Insomma, un’intensità come poche altre giornate, per cui sicuramente ogni metro potrà rivelare sorprese. Per tutti i pretendenti alla maglia gialla, pur in assenza delle grandi vette appenniniche o alpine, è una giornata da bollino rosso.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate: Egan Bernal (Ineos Grenadiers) è in maglia rosa, ma la lotta contro Remco Evenepoel (Deceuninck – Quick Step) si prospetta davvero avvincente. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio salite e ultimi chilometri, cronotabella.

altimetria Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage

partenza Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage
salita passo del lume spento Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage
salita passo del lume spento Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage
ultimi km Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage
cronotabella Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*