ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 14 Cittadella – Monte Zoncolan
Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 14 Cittadella – Monte Zoncolan

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 14 Cittadella – Monte Zoncolan

Il Giro d’Italia 2021 vive sabato 22 maggio una delle giornate chiave: è la 14^ tappa, da Cittadella al mitico Monte Zoncolan. Sono 205 km da percorrere, di quelli che potrebbero imprimere una svolta al Giro.

Dopo tante frazioni appenniniche, finalmente arrivano le Alpi. Quelle del nord-est, della Carnia per esattezza. Chiaramente l’asperità finale farà da giudice all’intera giornata e tutto si risolverà in quegli ultimi infernali tre chilometri, ma attenzione a non sottovalutare il resto.

La tappa è lunga e nel mezzo c’è anche la Forcella di Monte Rest che, sebbene non deciderà nulla, è altrettanto vero che potrebbe rimanere nelle gambe nel finale. Il finale, appunto, è lo Zoncolan affrontato dal versante più corto di Sutrio, il primo ad essere scalato al Giro (nella prima edizione vinse Gilberto Simoni).

I chilometri complessivi da scalare sono 14.1 con una pendenza media del 8.5%. Ma nel tratto finale, appunto, si è costantemente in doppia cifra e si arriva alle punte del 27% per quella che è considerata, assieme allo spagnolo Angliru, la montagna più dura dell’Europa ciclistica.

Paradossalmente, quando le pendenze sono così elevate, accade che i distacchi non siano poi così abissali. Ma lo spettacolo di sicuro non mancherà.

Egan Bernal (Ineos Grenadiers), la maglia rosa, darà un’altra prova di forza oppure gli avversari riusciranno a rispondere alla superiorità del colombiano? E gli italiani Damiano Caruso, Giulio Ciccone e Vincenzo Nibali riusciranno a farsi valere?

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, ultimi chilometri e cronotabella.

altimetria Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan
planimetria Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan
partenza Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan
salita forcella di monte rest Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan
salita monte zoncolan Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan
ultimi km Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan
cronotabella Tappa 14 del Giro d'Italia 2021 Cittadella Monte Zoncolan

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*