ULTIME NEWS
Home > Notizie > Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 15 Grado – Gorizia
Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 15 Grado – Gorizia

Giro d’Italia 2021, anteprima tappa 15 Grado – Gorizia

Dopo lo spettacolo del Monte Zoncolan, concluso con la vittoria di Lorenzo Fortunato e l’ennesima prova di forza di Egan Bernal, ecco la Grado – Gorizia: si conclude così, con la 15^ tappa, la seconda settimana del Giro d’Italia 2021. Si tratta di una frazione di 147 km caratterizzata da assenza di salite importanti, ma con tanti piccoli trabocchetti a cui devono stare attenti i corridori.

Si corre in Friuli Venezia Giulia, ma anche, per un tratto di 40 km, all’interno del confine sloveno. Pianura fino a Sagrado, dove si affronta il Monte San Michele e successivamente si entra a Mossa nel circuito che presenta una ripida salita di circa 2 km a Gornje Cerovo (GPM di quarta categoria in occasione di tutti e tre i passaggi).

Dopo l’ultimo passaggio in cima, si ritorna in Italia da San Floriano, si arriva a Gorizia e poi nuovamente a Nova Gorica. Ultimi cinque km in parte in Slovenia e in parte in Italia. Nel finale è presente un km con pendenze fino al 14%, seguite da una discesa che riporta in Italia. Rettilineo finale di 300 metri.

Difficilmente vedremo i contendenti alla maglia rosa sfidarsi apertamente – anche per via delle fatiche del giorno precedente e di quelle che arrivano quello successivo – e la soluzione più probabile sembra essere quella di una fuga da lontano oppure l’arrivo di un gruppo non compatto.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito tutti i profili tecnici: altimetria, planimetria, dettaglio partenza e arrivo, dettaglio salite, ultimi chilometri e cronotabella.

Altimetria Tappa 15 del Giro d'Italia 2021: Grado, Gorizia
planimetria Tappa 15 del Giro d'Italia 2021 Grado Gorizia
partenza Tappa 15 del Giro d'Italia 2021 Grado Gorizia
Salita gornje cerovo Tappa 15 del Giro d'Italia 2021 Grado Gorizia
ultimi km Tappa 15 del Giro d'Italia 2021 Grado Gorizia
Cronotabella Tappa 15 del Giro d'Italia 2021: Grado, Gorizia

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*