Un anno dopo il trionfo di Giacomo Nizzolo sul circuito veneto, ecco la nuova edizione dei Campionati Italiani di ciclismo su strada: venerdì 18 giugno e domenica 20 giugno si svolgeranno rispettivamente le gare a cronometro e in linea maschili in Emilia-Romagna, ormai al centro del movimento nazionale delle due ruote.
I Campionati italiani saranno trasmessi in diretta sulla Rai per quanto concerne la gara in linea (Rai 2 dalle 15.40). La cronometro viene trasmessa in sintesi su Rai Sport alle ore 22.45 di venerdì 18.
La prova in linea dei professionisti comincia da Bellaria Igea Marina, attraversa Forlì e Faenza e presenta la salita del Monticino come prima difficoltà di giornata.
Una volta arrivati a Riolo Terme, i corridori affronteranno quattro giri del percorso iridato dove lo scorso settembre vinse Julian Alaphilippe. Qui i punti salienti sono rappresentanti dagli strappi di Mazzolano (2.8 km al 5.9% e punte al 13%) e Cima Galisterna (2.7 km al 6.4% e pendenze massime del 14%), con l’epilogo all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
In totale, 226 km e 3677 metri di dislilvello. Un circuito per corridori da Classiche, in cui potersi esaltare con attacchi oppure regolare gli avversari in uno sprint ristretto.
Il percorso della gara a cronometro, invece, misura 45,7 chilometri e presenta un dislivello di 450 metri. Partenza fissata da Faenza e le uniche difficoltà altimetriche sono rappresentate da Rocca di Monte Poggiolo (178 m slm), Cima Sabbioni (158 m slm) e via Agello (166 m slm). A questo punto si torna di nuovo a Faenza e si arriva in Piazza del Popolo.
Di seguito, tutti i profili tecnici delle gare in linea (altimetria, planimetria, dettaglio salite e cronotabella) e a cronometro (altimetria, planimetria, cronotabella).