ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Tour de France 2021, anteprima tappa 2 Perros-Guirec – Mûr-de-Bretagne Guerlédan
Tour de France 2021, anteprima tappa 2 Perros-Guirec – Mûr-de-Bretagne Guerlédan

Tour de France 2021, anteprima tappa 2 Perros-Guirec – Mûr-de-Bretagne Guerlédan

Proseguendo sulla scia della giornata inaugurale, anche la seconda tappa del Tour de France 2021 presenta un percorso tutt’altro che scontato: stiamo parlando della Perros-Guirec – Mûr-de-Bretagne Guerlédan, 183.5 km che terminano su un traguardo sì classico per la Grande Boucle, ma non per questo poco suggestivo.

Sono oltre 2000 i metri di dislivello da affrontare e sono ben sei i Gran Premi della Montagna. Per i velocisti puri, bisogna ancora aspettare e i corridori da Classiche cercheranno ancora una volta di dire la loro.

In più, oltre al percorso vallonato – si tratta di brevi e facili salite, vero, ma sono comunque asperità altimetriche – c’è l’incognita vento: si costeggia l’Oceano Atlantico e, per questo, il pericolo ventagli, con tutto ciò che ne comporta, è dietro l’angolo.

Quanto alla salita finale, poi, il Mur de Bretagne verrà affrontato due volte: si tratta di 2 km al 6.9% che nel primo caso assegneranno dei secondi di abbuono (otto, cinque e due rispettivamente ai primi tre che transitano in cima) e nel secondo caso assegnerà la vittoria di giornata.

I favoriti sono sempre quei tre, Mathieu Van Der Poel, Wout Van Aert e Julian Alaphilippe, che potrebbero nuovamente dare spettacolo e giocarsi il successo. Le sorprese, ad ogni modo, sono dietro l’angolo.

Il francese, in particolare, ha dato spettacolo nella prima frazione, conquistando vittoria e maglia gialla. Di sicuro punterà al bis. Bisognerà valutare, infine, le condizioni dei tanti corridori coinvolti nelle tremende cadute prima del traguardo di Landerneau.

Clicca qui per tutte le classifiche aggiornate. Di seguito l’elenco di tutti i GPM e l’altimetria e la planimetria della tappa.

GPM: Côte de Sainte-Barbe (76 m – 4a cat.) al km 72.8; Côte de Pordic (80 m – 4a cat.) al km 103.2; Côte de Saint-Brieuc (96 m – 4a cat.) al km 115.2; Côte du Village de Mûr-de-Bretagne (182 m – 4a cat.) al km 165.2; Mûr-de-Bretagne Guerlédan (Bonus-293 m – 3a cat.) al km 168.2; Mûr-de-Bretagne Guerlédan (Arrivo – 293 m – 3a cat.) al km 183.5


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*